Non possedendo il dono della divinazione ed essendo quindi sprovvisto della famosa sfera di cristallo, non mi è dato logicamente di sapere come andrà a finire per la Ternana questo isterico campionato di serie B, edizione 2016/2017.
Al momento posso solo immaginare che sarà un mese e mezzo terribile, fatto di emozioni molto forti, dove nulla potrà essere dato per scontato (per lo meno me lo auguro) sino all'ultima giornata, quella della trasferta in casa dell'Ascoli Picchio!
Certo è che, fino ad appena un mese fa, ipotizzare che la Ternana potessere riagganciarsi al treno della salvezza sembrava essere pura utopia...
Invece sono bastate sei partite, nel corso delle quali la Ternana ha viaggiato con una media da promozione diretta (non si scandalizzi nessuno: 2 punti a partita, per 42 giornate, ne fanno 84!) per riaccendere il lumicino della speranza.
Certo, l'impresa è titanica, al limite dell'impossibile! E questo non se lo deve nascondere nessuno.
Però, già il fatto di poterci ragionare sopra è più che positivo.
In ogni caso è del tutto inutile fare tabelle o prove di chiaroveggenza, perché in serie B ogni partita ha una storia a sé.
Quindi non serve ipotizzare che con la Spal e il Frosinone la Ternana perderà di sicuro e che quindi toccherà andare a far punti nei due scontri diretti in trasferta contro il Brescia il Vicenza, provare a vincere lunedì prossimo in quel di Chiavari contro l' Entella, battere in casa il Carpi, per poi andarsi a giocare la pelle contro i cari "amici" di Ascoli, che, pur tranquillissimi, non spianeranno di certo la strada ai nostri...Anzi, memori di un certo  scherzetto che gli combinammo qualche tempo fa, vorranno sicuramente vendicarsi! 
Sinceramente a vederla così c'è da mettersi le mani nei capelli...
Ma voglio ribadire che nella Cadetteria nulla è scontato, per cui sperare è lecito. Soprattutto se le Fere continueranno a giocare con questa grinta, con questo coraggio e con questo spirito di gruppo inusitato, mai visto fino a metà marzo.
Diciamocela come va detta: retrocedere in Lega Pro sarebbe veramente osceno!
Perché, al di là del fatto che in fondo la Ternana potrebbe pure meritarselo per il comportamento tenuto dalla squadra sino all'avvento di Liverani, va fatta comunque la costatazione che si è persa una pazzesca occasione per fare un campionato non dico di vertice, ma sicuramente più che tranquillo!
In quanto un torneo così modesto come quello attuale, non lo si vedeva da anni.
Peccato! Veramente peccato!
Sarebbe bastato un minimo di buon senso, di lungimiranza e di capacità in più da parte della società di via Aleardi per evitare questo strazio ai residui tifosi rossoverdi.
Ma tanto noi ormai ci siamo abituati... Per l'esattezza da 14 anni! 
Quindi vada come deve andare e santi benedetti!
Se ci salviamo, bene! Anzi benissimo! Roba da far fare il bagno nella fontana di Piazza Tacito a Fabio Liverani. Peccato che la fontana praticamente non esiste più... Ma questo è un altro discorso.
E se si retrocede, pazienza!
Vorrà dire che per l'ennesima volta sapremo con chi pigliarcela...Ma tanto a loro di sicuro non gliene fregherebbe niente delle nostre rimostranze...
Un'ultima annotazione la voglio fare relativamente allo "splendido e sportivissimo" comportamento della tifoseria salernitana, cui è stato concesso di tutto: dai cori più beceri, agli immancabili mortaretti, fino all'esposizione per diversi minuti di uno striscione estremamente oltraggioso nei confronti della nostra comunità!
E io a questo punto non posso fare che domandarmi come mai noi " autoctoni", tifosi, notabili e giornalisti compresi, dobbiamo subire all'ingresso dei tornelli delle perquisizioni che momenti neanche vengono fatte per entrare per ragioni d' ufficio in carcere... (non mi dimenticherò mai - visto con i miei occhi - che venne persino impedito l'ingresso ad un passeggino con dentro un neonato, sul presupposto che magari poteva essere tirato da Hulk all'arbitro... il passeggino, naturalmente, non certo l'infante!), mentre alle altre tifoserie è sempre concesso di tutto e di più! 
Pure di dare impunemente della "puttana" a tutte le gentili signore ternane...
Ma, evidentemente è quello che ci meritiamo...
Concludo con i miei più sinceri auguri di buona Pasqua a tutti voi, cari lettori.
E che sia una serena Pasqua di Resurrezione!
A cominciare da lunedì a Chiavari...

Sezione: Editoriale / Data: Gio 13 aprile 2017 alle 00:01
Autore: Massimo Minciarelli
vedi letture
Print