Domenica pomeriggio, mentre Terni festeggerà i cinquant'anni dello stadio Libero Liberati, all'interno di quello stadio arriverà una squadra in festa per un centenario che però, forse, tanto centenario non è ancora, il Potenza. 

Il Potenza infatti nasce nel 1920, fondato da Alfredo Viviani, un appassionato di calcio originario della Basilicata "trapiantato" a Milano per motivi di lavoro: le 100 candeline, dunque, la società lucana dovrebbe spegnerle nel 2020, ma è proprio qui che nasce il mistero. Nonostante l'anno di fondazione sia il 1920, lo stemma della società riporta il 1919 come alcune fonti raccontano, e quindi il Potenza che domenica arriverà a sfidare la Ternana è in piena festa per la ricorrenza. 
Che sia nato nel 1919 o nel 1920, la società rossoblu dei Leoni Rampanti, può comunque vantare un pregio che la rende unica, dal momento che è la sola squadra di calcio lucana ad essere presente tra i primi cento posti all'interno della graduatoria della tradizione sportiva, stilata secondo i criteri della Figc. In realtà, il Potenza vanta anche un record tutt'altro che piacevole, ovvero quello del maggior numero di reti subite in Coppa Italia, tutto "merito" del pesantissimo 15-0 che il Cittadella le ha inflitto il 2 agosto 2015 per la partita valida per il primo turno della competizione (c'è da segnalare, però, che il Potenza aveva schierato la formazione Juniores). 

Sezione: Avversario / Data: Mar 27 agosto 2019 alle 18:30
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print