Ci sono due ex rossoverdi dietro la fantastica stagione del Benevento, fresco vincitore del girone C del campionato di Lega Pro. Il capitano Fabio Lucioni e la punta Alessandro Marotta. Entrambi sono cresciuti nel vivaio della Ternana eppure, nella prima squadra rossoverde non sono mai riusciti ad affermarsi. Tant'è che per trovare gloria sono stati costretti ad emigrare in altri lidi.
28 anni il primo, 29 il secondo. Tutti e due hanno saputo dare un importante contributo alla causa beneventana. Meritatamente sono entrati nella storia del club campano che, battendo sabato il Lecce 3-0 ha ottenuto la prima promozione in serie B. Un salto di categoria atteso per 87 anni.
Il campionato di Lucioni è da incorniciare. 32 presenze, un gol, un assist e la fascia da capitano al braccio. Una stagione sulla falsa riga di quella precedente vissuta sempre a Benevento: 36 partite, compresi i playoff e un gol.
Non male anche il campionato di Marotta: 8 gol e 7 assist in 28 partite. In tre anni di Benevento, l'attaccante napoletano ha realizzato 21 reti, fornito 7 assist e giocato 75 match.
Ai tempi della Ternana, tutti e due erano troppo giovani e forse nessuno ha voluto puntare davvero su entrambi.
Con la maglia rossoverde Lucioni vanta appena 8 presenze: 1 in serie B nella stagione 2005/2006 e 7 in quella 2007/2008 con la Ternana in Lega Pro. Nemmeno un gettone con i più grandi, invece, per Marotta che ha chiuso la sua esperienza con il club di via Aleardi terminato il ciclo nel settore giovanile con la Primavera.
Lucioni si è già tolto un sassolino dalla scarpa alzando in faccia ai rossoverdi di Toscano la Supercoppa di Lega Pro ai tempi dello Spezia. Marotta invece la sua ex squadra l'ha incrociata soltanto nella stagione 2013/2014 quando giocava nel Bari.
Il prossimo anno potrebbero affrontare il loro passato. Intanto si godono la meritata festa e i complimenti che sono arrivati anche da Terni.
E venne il giorno del primo derby della stagione rossoverde. Oggi la Ternana sarà di…
Il momento tanto atteso potrebbe essere vicino a diventare realtà: Insigne potrebbe presto firmare il…
Fabio Liverani replica con eleganza alle parole di Ferrero dopo Ternana-Arezzo: "Non commento le dichiarazioni…
Marchionni inserisce la Ternana tra le squadre che lotteranno per la promozione. L’allenatore del Ravenna,…
Una dramma che lascia davvero senza parole e che non trova spiegazioni: una tragedia enorme…
È tempo di vigilia in casa Ternana Women. Domani pomeriggio, alle ore 15:00, le rossoverdi…