Virginia Di Giammarino è una nuova calciatrice della Ternana Women

Virginia Di Giammarino - Foto Ternana Women
Un percorso di crescita continuo
Virginia inizia a farsi notare giovanissima con la Res Roma, dove cresce nel settore giovanile conquistando due Scudetti Primavera consecutivi (2014-2015 e 2015-2016) sotto la guida di mister Roberto Piras. Ma il momento indimenticabile arriva l’11 aprile 2015, quando il compianto Fabio Melillo – ex allenatore della Ternana Women – le regala l’esordio in Serie A nella vittoria per 3-0 contro la Riviera di Romagna.
Terminato il progetto Res Roma nel 2018, Virginia sceglie di ripartire dalla Lazio in Serie B, diventando subito un pilastro del centrocampo: 82 presenze e un ruolo chiave nella promozione in Serie A nella stagione 2020-2021.
Negli anni successivi continua a imporsi nella massima serie con le maglie di Pomigliano (58 presenze) e Napoli (22 presenze nell’ultima stagione), confermandosi sempre affidabile, generosa e dotata di ottima visione di gioco.
L’esperienza in Nazionale
Virginia ha vestito le maglie dell’Italia Under 15, Under 16 e Under 17, partecipando alle qualificazioni per l’Europeo di categoria nel 2016. Il suo debutto arriva il 28 settembre 2015 nella vittoria per 5-0 contro la Bosnia. Un altro traguardo raggiunto con determinazione e sacrificio.
Un rinforzo importante per mister Cincotta
Ora per Virginia inizia una nuova avventura, con la maglia rossoverde addosso e tanta voglia di dare il massimo. Con la sua esperienza, il suo carattere e la sua intelligenza tattica sarà una pedina preziosa per il centrocampo della Ternana Women guidata da mister Antonio Cincotta.
Virginia Di Giammarino ha firmato con la Ternana Women un contratto fino a giugno 2026.
Le parole di Virginia Di Giammarino
“Ho scelto Terni perché per diversi motivi mi sento legata a questi colori e sono convinta che questa squadra abbia valori speciali. Il mio obiettivo è quello di mettermi a disposizione del mister e cercare di essere un più uno per queste ragazze e per questa società sia dentro che fuori dal campo. Credo nelle cose fatte con il cuore e sono pronta a mettere in gioco il mio oltre ogni ostacolo”.