Ternana Women, sconfitta di misura a Firenze ma prestazione da squadra vera
Claudia Ciccotti - Foto Ternana Women
Prima del fischio d’inizio, lo stadio Curva Fiesole ha osservato un minuto di silenzio per ricordare Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano scomparsa nei giorni scorsi.
Il ritorno di Ciccotti illumina il pomeriggio rossoverde
Per la Ternana è stata una giornata speciale: è arrivato l’attesissimo esordio stagionale di Claudia Ciccotti,
al rientro dopo il lungo stop seguito all’infortunio del 28 marzo. Il suo ingresso ha portato qualità, ordine e
leadership alla mediana rossoverde, rappresentando una delle note più positive della trasferta toscana.
La gara: subito in salita, ma la Ternana resta viva
Il match si complica immediatamente: al 2’ Omarsdottir sfrutta un inserimento centrale e firma l’1-0 con un diagonale preciso. La Fiorentina spinge e al 7’ Ciccioli deve intervenire ancora su Bredgaard, deviando in angolo un tiro insidioso. Le padrone di casa colpiscono anche una traversa al 34’, sempre con Omarsdottir, ma la Ternana resta compatta e chiude il primo tempo con ordine, tenendo il risultato in bilico.
Secondo tempo di personalità e un rigore sfiorato
La ripresa mostra una Ternana Women più coraggiosa e propositiva. Dopo due minuti Pellegrino Cimò entra in area e va vicina al pareggio, ma la difesa viola devia in angolo. Al 33’ arriva un altro momento emozionante: il debutto in campionato di Gomes, tornata in campo dopo il grave infortunio della scorsa stagione. Un ritorno importante per Cincotta e per tutta la squadra.
Al 46’ le rossoverdi sfiorano il colpo grosso: Pirone si conquista un rigore. Dopo il controllo al FVS, il penalty viene confermato. Sul dischetto va la numero 9, ma il tiro termina alto. È l’occasione più grande della partita.
La Ternana continua a crederci fino al triplice fischio, ma il risultato non cambia: Fiorentina-Ternana Women 1-0.
Una sconfitta che lascia comunque buone sensazioni
La striscia di risultati utili consecutivi si ferma a due, ma la prestazione è di quelle che fanno ben sperare.
Le rossoverdi hanno mostrato compattezza, organizzazione e una mentalità sempre più competitiva anche contro una delle big del campionato.
Ora testa al prossimo impegno: sabato al “Moreno Gubbiotti” di Narni arriverà la Roma. Fischio d’inizio alle 18:00.
FIORENTINA–TERNANA WOMEN 1-0: IL TABELLINO
FIORENTINA (4-3-3): Fiskerstrand; Orsi (44’ st Woldvik), Van Der Zanden, Faerge, Johansen (32’ st Lombardi); Severini, Bredgaard, Hurtig (23’ st Wijnants); Tryggvadottir (32’ st Catena), Omarsdottir, Janogy (44’ st Bonfantini). A disp.: Bettineschi, Cetinja, Longo, Della Peruta, Curmark, Filangeri. All.: Fagerholm (Pinones-Arce squalificato)
TERNANA WOMEN (4-3-3): Ciccioli; Eržen (33’ st Gomes), Pacioni, Corrado, Vigliucci; Pastrenge (14’ st Petrara), Breitner (37’ st Regazzoli), Ciccotti (1’ st Di Giammarino); Lázaro (33’ st Martins), Pirone, Pellegrino Cimò. A disp.: Ghioc, Bartalini, Porcarelli, Labate, Peruzzo, Ferraresi, Ripamonti. All.: Cincotta.
Arbitro: Mazzoni di Prato
Reti: 3’ Omarsdottir
Ammonite: Pastrenge
Angoli: 10-5
Recupero: 1’ pt; 8’ st
