Ternana Women protagonista a Umbria4Deaf: una giornata di inclusione, sport e musica a Trevi

Ternana Women protagonista a Umbria4Deaf: una giornata di inclusione, sport e musica a Trevi

Umbria4Deaf

La Ternana Women ha preso parte con grande entusiasmo a Umbria4Deaf, evento dedicato alla comunità dei Sordi dell’Umbria andato in scena il 27 novembre 2025 a Trevi.
Una giornata ricca di emozioni, inclusione e sport, alla quale il club rossoverde ha partecipato sia con la dirigenza, rappresentata da Paolo Tagliavento, sia con una delegazione di calciatrici.La mattinata si è aperta nel suggestivo Complesso museale e nella chiesa di San Francesco, dove Tagliavento e
Deborah Salvatori Rinaldi hanno preso parte alla presentazione del libro “Chi vive d’amore – Il cannoniere” di Massimo Proietto, un racconto che intreccia memoria, sport e sentimenti, evocando figure leggendarie come Paolo Rossi.

Momento centrale dell’appuntamento è stata la lettura della lettera di Mauro Rosi, scritta e riscritta a mano, nella quale ha raccontato la sua storia: quella di un uomo sordo che ha deciso di “farsi sentire” attraverso i gesti, il dialogo e la comunità. Un messaggio potente che ha unito istituzioni, scuole, sportivi e artisti in un clima di profonda condivisione.

Tra gli ospiti presenti numerosi campioni olimpici e personaggi noti, tra cui Irma Testa, Roberto Cammarelle, Claudio Cecchetto e lo stesso Massimo Proietto.
Un momento di grande emozione è arrivato quando Paolo Picutti, voce originale della sigla di Holly e Benji, ha regalato ai presenti un tuffo nel passato.

La musica è stata il filo conduttore dell’intero progetto. La canzone scelta per rappresentare l’iniziativa è
“Gioca Jouer” di Claudio Cecchetto, brano che si presta a essere vissuto anche da chi non può ascoltarlo grazie ai movimenti e ai gesti. Proprio per questo, tutti i protagonisti dell’evento hanno partecipato alla registrazione di una versione speciale del videoclip, che verrà pubblicata nei prossimi giorni.

In sala registrazione, Tagliavento e Salvatori Rinaldi hanno realizzato un frammento del video in rappresentanza non solo della Ternana Women, ma dell’Umbria intera.

Nel pomeriggio, dopo la sessione di allenamento mattutina a Narni, le calciatrici rossoverdi Katia Ghioc, Camilla Labate, Lucia Pastrenge e Chiara Ripamonti hanno raggiunto Trevi per partecipare alla registrazione del videoclip insieme ai ragazzi sordi, alle atlete delle Black Angels e ai giocatori della Sir Safety Perugia Volley.

A fare da cornice a questa straordinaria esperienza il teatro di Trevi, una vera “bomboniera” che si è riempita di sorrisi, gesti e inclusione. Un luogo perfetto per accogliere un progetto che unisce mondi diversi attraverso l’unico linguaggio che non ha barriere: quello del cuore.

In occasione del Giorno del Ringraziamento, la Ternana Women ha voluto esprimere la propria gratitudine per aver potuto condividere un’esperienza così significativa, che va oltre la semplice collaborazione: un momento prezioso di relazione e crescita.