Ternana Women, ko con onore: la Roma passa 0-2 al “Gubbiotti”

Ternana Women, ko con onore: la Roma passa 0-2 al “Gubbiotti”

Giada Pellegrino Cimò - Foto Ternana Women

La Ternana Women chiude il campionato nel 2025 con una sconfitta ma anche con una prova di grande cuore davanti a un “Moreno Gubbiotti” gremito e colorato. La Roma, sempre più capolista, si impone 0-2, sfruttando cinicamente le occasioni create e facendo valere la propria esperienza internazionale. Le rossoverdi, però, restano in partita fino alla fine, mostrando coraggio, gioco e personalità.

La partita: Roma cinica, Ternana coraggiosa

La gara si accende subito: dopo appena un minuto la Roma trova il vantaggio con Dragoni, che risolve una mischia in area superando Ciccioli. La reazione della Ternana Women è immediata: al 4’ Corrado sfiora il pari di testa su calcio d’angolo.

La squadra di Cincotta costruisce un’altra enorme occasione pochi minuti dopo: su punizione di Pirone, Ripamonti calcia a botta sicura, ma Viens salva tutto opponendosi col corpo.

Al 18’ proteste rossoverdi per un possibile fallo di mano di Viens in area, ma l’arbitro lascia giocare. La Roma raddoppia al 26’ con un cross di Pilgrim deviato sfortunatamente da Corrado nella propria porta.

Prima dell’intervallo la Ternana sfiora ancora il gol: su punizione di Breitner, Ripamonti colpisce di testa sul secondo palo, ma il pallone esce di un soffio.

Ripresa: Ternana viva fino alla fine

Nella ripresa le rossoverdi continuano a spingere. Al 19’ Regazzoli calcia dal limite ma non trova la porta. Al 26’ è Lázaro ad andare vicina al gol di testa su angolo di Regazzoli.

La Roma risponde nel finale con Rieke, che al 38’ centra la traversa con un destro potente.

I numeri confermano la buona prova rossoverde: 10 conclusioni tentate e 44,9% di possesso palla. La Roma chiude con 17 occasioni create, ma lo 0-2 finale non restituisce appieno lo spirito con cui la Ternana ha affrontato il match.

Un vero “Ternana Women–Roma Day”

La giornata è stata speciale dentro e fuori dal campo. All’intervallo è arrivato Babbo Natale, che ha distribuito caramelle alle bambine delle Under 11 e Under 12 di Ternana Women e Roma, reduci dal pomeriggio di amichevoli al “Sabotino”. Poi tutte in tribuna a tifare insieme per vivere una giornata di sport e condivisione.

A completare la festa, l’Hospitality Hub con la partecipazione di Fattore Umbro, Rustico Ristorante, Grani Antichi, i vini della Tenuta Cavalier Mazzocchi 1919 e la collaborazione dell’I.I.S. Casagrande–Cesi, sezione Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Tra cori, sorrisi, assaggi e un clima di grande sportività — con applausi anche dai tifosi romanisti verso le rossoverdi — il pomeriggio ha restituito l’immagine di un movimento in crescita.

TERNANA WOMEN–ROMA 0-2, IL TABELLINO

TERNANA WOMEN (4-3-3): Ciccioli; Martins, Ripamonti, Corrado, Peruzzo; Ciccotti (12’ st Petrara), Breitner (12’ st Regazzoli), Di Giammarino (40’ st Ferraresi); Pirone, Gomes (18’ st Lázaro), Pellegrino Cimò. A disp. Bartalini, Ghioc, Pacioni, Pastrenge, Porcarelli, Labate, Vigliucci, Eržen. All. Cincotta.

ROMA: Baldi; Bergamaschi (34’ st Thøgersen), Oladipo, Valdezate, Di Gugliemo; Pilgrim (44’ st Ventriglia), Rieke, Dragoni (24’ st Giugliano); Corelli (44’ st Galli), Viens (30’ st Babajide), Greggi. A disp. Lukášová, Soggiu, Heatley, Pante, Pandini. All. Rossettini.

Arbitro: Carbasi di Arezzo
Reti: 1’ pt Dragoni, 26’ pt Corrado (aut)
Ammonite: Oladipo, Pirone
Angoli: 5-4
Recupero: 3’ pt; 3’ st