Ternana Women: contro il Milan arriva una sconfitta tra gioco, carattere e qualche episodio da rivedere

Ternana Women: contro il Milan arriva una sconfitta tra gioco, carattere e qualche episodio da rivedere

L'esultanza della Ternana Women al gol di Valeria Pirone - Foto Ternana Women

La Ternana Women saluta la Women’s Cup con una prestazione che lascia più certezze che rimpianti. Contro il Milan è arrivata sì una sconfitta, ma anche la consapevolezza che la squadra di Antonio Cincotta sta crescendo, mostrando gioco, personalità e la capacità di restare sempre dentro la partita.

Il gol che ha sbloccato il match porta la firma di Valeria Pirone, che con una splendida girata di testa ha fatto esplodere la gioia rossoverde e ha confermato ancora una volta il suo peso specifico in area di rigore. Non sono mancate altre occasioni, soprattutto a Pirone che ha sfiorato il raddoppio.

Il Milan ha trovato il pareggio con Van Dooren in avvio di ripresa e raddoppiato poco dopo con Appiah, ma la Ternana Women non ha mai smesso di lottare, restando in corsa fino al triplice fischio.

Episodi arbitrali sfavorevoli

Va però sottolineato che la gara è stata segnata anche da un paio di episodi arbitrali discutibili: un possibile fallo da ultimo uomo su Di Giammarino in avvio di partita e un rigore non concesso a Pirone sul 2-1 che avrebbe potuto cambiare la storia del match. Situazioni che hanno penalizzato le rossoverdi e che alimentano la speranza che, con l’avvio della Serie A e l’introduzione della Football Video Support, episodi simili possano essere meglio valutati.

Ora la Coppa Italia

Ora testa alla Coppa Italia: domenica a Roma, contro il Trastevere (Serie B), le rossoverdi affronteranno il primo turno della competizione, ultimo passo prima dell’attesissimo debutto in Serie A, fissato per il 4 ottobre sul campo dell’Inter.

La Women’s Cup, con le sue sfide di alto livello, ha comunque regalato al gruppo di Cincotta indicazioni importanti: la squadra cresce in compattezza, in fede nel lavoro quotidiano e soprattutto nella certezza di poter dire la sua in massima serie.

Le rossoverdi escono dal torneo con il sorriso e con la sensazione che il meglio debba ancora venire.

Tabellino Milan-Ternana Women 2-1

MILAN (4-3-3): Giuliani; Koivisto, De Sanders, Keijzer, Soffia; Cesarini, Ijeh, Van Dooren; Renzotti (47’ st Strauss), Dompig (20’ st Appiah), Kyvag (45’ st Donolato). A disp. Estevez, Tornaghi, Bonanomi, Vitali. All. Bakker.

TERNANA WOMEN (4-3-1-2): Ghioc; Ripamonti, Pacioni, Corrado (18’ st Massimino), Vigliucci (1’ st Peruzzo); Labate (1’ st Petrara), Regazzoli, Di Giammarino (25’ st Pastrenge); Lazaro (32’ st Porcarelli), Pirone, Pellegrino Cimò. A disp. Bartalini, Ciccioli, Eržen, Ferraresi, Quazzico, Martins. All. Cincotta.

Arbitro: Kovacevic di Arco Riva

Reti: 24’ pt Pirone (T); 13’ st Van Dooren (M), 21’ Appiah (M)

Note. Ammonite: Di Gimmarino, Pacioni, De Sanders. Angoli: 2-4. Recupero tempo: 2’ pt; 4’ st.