Ternana Women, Cincotta e Pacioni dopo il ko con il Milan: “Tanto coraggio e nessuna paura” | VIDEO

Antonio Cincotta allenatore Ternana Women - Foto Ternana Women
Il commento di Antonio Cincotta
Nonostante la sconfitta per 2-1 sul campo del Milan, terza e ultima gara della fase a gironi della Women’s Cup, l’allenatore della Ternana Women Antonio Cincotta guarda al futuro con fiducia.
“C’è amarezza perché la sconfitta provoca sempre amarezza. Abbiamo fatto di tutto per venire qui a Milano a giocare con mentalità e sono molto contento perché uomo su uomo abbiamo cercato di giocare su linea d’anticipo. Anche negli ultimi minuti abbiamo provato con tutte le nostre forze a trovare il pareggio, che sarebbe stato un risultato giusto per quello che si è visto in campo”.
Cincotta sottolinea l’atteggiamento propositivo delle rossoverdi, capaci anche di costruire occasioni importanti:
“Abbiamo avuto tante occasioni, anche per portarci sul 2-0, ma nel calcio non si raccoglie sempre quello che si costruisce. Abbiamo affrontato una squadra forte e dimostrato di essere forti anche noi. Certo, il margine di errore in Serie A è ridottissimo: servirà alzare il livello, soprattutto individuale, per trasformare le prestazioni in punti”.
Il tecnico non nasconde qualche rammarico per alcune decisioni arbitrali:
“Ci sono stati episodi che con il Football Video Support forse sarebbero stati valutati diversamente. Non amo recriminare, ma alcune sviste ci sono state. Da neopromossi il peso di certi errori si sente di più, però accettiamo: come noi commettiamo errori tecnici, anche gli arbitri possono sbagliare. L’importante è andare avanti con eleganza e stile”.
Guardando oltre, Cincotta sottolinea la crescita della squadra e l’inserimento di molte giovani:
“Abbiamo dato spazio a ragazze che non avevano mai giocato partite di questo livello. È un percorso che stiamo affrontando con coraggio: questo è il filo conduttore che ci lega. Ora testa alla Coppa Italia, contro il Trastevere: daremo tutto per fare risultato e continuare ad avvicinarci al campionato”.
Le parole di Eleonora Pacioni
Il bilancio della capitana rossoverde, Eleonora Pacioni, è positivo: la Ternana ha saputo tenere testa a tre avversarie di livello come Roma, Sassuolo e Milan.
“In queste tre partite ce la siamo sempre giocata. Per una neopromossa è tanta roba: abbiamo fatto il nostro lavoro, dato filo da torcere a tutti e questo non è poco. Ora continueremo a lavorare sugli errori, perché ci aspetta la Coppa Italia e poi l’inizio del campionato”.
Pacioni rimarca l’identità che la squadra sta costruendo:
“La Women’s Cup ci ha permesso di tastare il livello delle avversarie e penso che ne usciamo come una Ternana coraggiosa. In queste tre partite non ho mai sentito paura: tanto coraggio e niente paura, questo è già un punto di partenza importante”.