Ternana Women, Ciccioli: “Non ci siamo mai arrese: la solidità nasce dal lavoro quotidiano”
Gloria Ciccioli - Foto Ternana Women
«I clean sheet frutto di lavoro, attenzione e voglia di riscatto»
Gloria, arrivate da due risultati utili consecutivi e da altrettanti clean sheet. Quanto pesa, a livello di fiducia, questo momento positivo sia per te che per l’intera squadra?
“Sicuramente il non subire gol è frutto di tanto lavoro, attenzione e voglia di riscatto. Tutto ciò oltre che a infondere fiducia e sicurezza ci permette di scendere in campo con più consapevolezza e questo è un punto positivo sia per il reparto difensivo ma anche per il resto della squadra. Abbassare il numero di reti subite era doveroso e penso che sia molto significativo”.
«Solidità costruita giorno dopo giorno, curando ogni dettaglio»
Nelle ultime settimane la squadra ha mostrato una solidità difensiva importante. Quali aspetti del vostro lavoro quotidiano hanno contribuito a costruire questa compattezza?
“Il risultato concreto delle ultime settimane scaturisce da un lavoro che parte da lontano, perché stiamo curando i dettagli dal primo giorno di preparazione. Stiamo acquistando più solidità soprattutto perché non ci siamo date per vinte e abbiamo avuto la virtù di perseverare nonostante qualche episodio ci ha condannato”.
«Siamo una squadra giovane: attenzione e maturità devono crescere sempre»
Il gruppo sta crescendo anche in maturità e consapevolezza. Quanto è importante per una squadra giovane mantenere alta l’attenzione?
“Sicuramente la nostra è una rosa molto giovane, quindi esperienza e maturità devono crescere di settimana in settimana. Giocare nella massima serie presuppone il dovere di non abbassare mai la guardia e mantenere l’attenzione molto alta in ogni momento, perché la categoria non perdona imperfezioni o sbavature, e le avversarie non fanno sconti”.
«Vivo questo momento con equilibrio: lavoro e sacrificio non devono mai mancare»
Stai vivendo un momento di grande continuità e affidabilità. Come lo gestisci sul piano personale?
“Vivo questo momento con serenità ed equilibrio, perché dal mio punto di vista lavoro e sacrificio ci devono essere a prescindere e non possono mai venir meno, in nessuna situazione. Devo ringraziare le mie compagne perché con un semplice sguardo o gesto mi infondono fiducia e riconoscenza, dal primo giorno. Spero semplicemente di ripagarle con dimostrazioni e fatti concreti”.
