Ternana Women, Ardizzone analizza il ko con il Milan: “Squadra viva, ora testa alle prossime sfide”
Mauro Ardizzone - Foto Ternana Women
“Siamo rimasti in partita a lungo”
Il tecnico rossoverde ha evidenziato come la gara sia rimasta equilibrata per buona parte dell’incontro, soprattutto considerando le difficili condizioni del terreno di gioco. «La partita è stata combattuta – ha spiegato Ardizzone – su un campo pesante che ci ha comunque permesso di restare in gara almeno fino alla mezz’ora del secondo tempo».
Un avvio incoraggiante, con una chance costruita già nei primi minuti, prima che la qualità dell’Inter emergesse con il passare del tempo.
Difficoltà tattiche e campo pesante
Nel post gara, l’allenatore della Ternana Women ha individuato nelle distanze tra i reparti uno degli aspetti su cui lavorare maggiormente. «La squadra ha combattuto e lottato – ha sottolineato – ma siamo mancati proprio nelle distanze. Il campo duro ha reso tutto più complicato, ma dobbiamo crescere sotto questo profilo».
Emergenza a centrocampo e infortuni
La gara è stata fortemente condizionata anche da una serie di problemi fisici che hanno costretto lo staff tecnico a rivedere l’assetto già nel corso del primo tempo. Ardizzone ha chiarito: «Siamo arrivati alla partita senza tutte le ragazze al 100%. Due giocatrici non erano al top già dall’inizio e poi l’infortunio di Breitner ci ha obbligato a rivedere completamente il centrocampo».
Tre cambi forzati che hanno inciso sull’equilibrio della squadra: «Non deve essere un alibi – ha precisato – ma è chiaro che non ci ha aiutato nello sviluppo della gara».
Il lato positivo: atteggiamento e spirito
Nonostante il passivo, Ardizzone salva l’approccio mentale delle sue giocatrici. «L’aspetto positivo è che le ragazze non hanno mai mollato. Anche sul 3-0 abbiamo continuato a spingere e a cercare la rete».
Un segnale importante in vista del prosieguo della stagione.
Obiettivo chiaro: la salvezza
Lo sguardo è già rivolto al futuro, con il doppio confronto imminente contro l’Inter tra Coppa Italia e campionato. «Torniamo a Terni, ci alleniamo subito e faremo il punto sia sulla partita sia sulle condizioni delle giocatrici – ha concluso Ardizzone –. Il nostro obiettivo resta la salvezza e dobbiamo lavorare ogni giorno per raggiungerla».
