Il cuore non basta la Ternana Women perde 3-4 in casa contro il Napoli

Giada Pellegrino Cimò - Foto TernanaWomen Stefano Principi
Grande spettacolo e grande emozione per la prima, storica gara casalinga della Ternana Women in Serie A, disputata al “Moreno Gubbiotti” di Narni davanti a una cornice di pubblico straordinaria. Le rossoverdi di Antonio Cincotta hanno lottato con cuore e determinazione, ma non è bastato per fermare un Napoli cinico e concreto, che si è imposto per 3-4 al termine di una partita intensa e ricca di emozioni.
Per la seconda giornata di campionato la Serie A Women ha deciso di sostenere Terre des Hommes e la campagna #indifesa, lanciata per garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione, protezione da violenza, discriminazioni e abusi.
La Ternana parte con coraggio e al 2’ trova subito il vantaggio: Pastrenge deposita in rete un pallone respinto da un difensore dopo la conclusione di Làzaro, brava a farsi trovare pronta sul lancio di Pirone. Il Napoli risponde al 19’: Nielsen approfitta di un errore in fase di costruzione e pareggia i conti a porta vuota.Poco dopo, al 44’, Barker trova l’incrocio dei pali con un gran sinistro dal limite per il 2-1 partenopeo, prima del tris ospite al 47’ firmato Brooks, che manda le squadre negli spogliatoi sul 3-1.
Nell’intervallo protagonista il settore giovanile della Ternana Women presentato davanti alle oltre 800 persone presenti al “Moreno Gubbiotti”.
Nella ripresa il Napoli allunga ulteriormente all’8’ con Kozak, che sorprende la difesa rossoverde direttamente da calcio d’angolo. La Ternana, però, non molla: al 17’ Pirone si conquista e trasforma un calcio di rigore, riaccendendo l’entusiasmo del Gubbiotti. Nel recupero, al 49’, Massimino devia in rete una punizione di Di Giammarino, fissando il risultato sul 3-4 finale.
Nonostante la sconfitta, resta l’emozione di una giornata storica: l’esordio casalingo in Serie A, vissuto con il calore di un pubblico numeroso e appassionato che ha sostenuto le ragazze fino all’ultimo minuto.
Cuore, coraggio e spirito di squadra non sono mancati: la Ternana Women esce dal campo tra gli applausi, pronta a ripartire con fiducia.Le rossoverdi torneranno in campo sabato alle 12:30 a Genova per sfidare il Genoa, nella quarta giornata del campionato di Serie A femminile.
Ternana Women-Napoli Women 3-4, il tabellino
Ternana Women (3-5-2): Bartalini; Corrado (36’ st Quazzico), Breitner (39’ st Porcarelli), Massimino; Labate (12’ st Di Giammarino), Pastrenge (12’ st Peruzzo), Regazzoli, Pellegrino Cimò, Petrara (12’ st Eržen); Pirone, Làzaro. A disp. Ciccioli, Ferraresi, Vigliucci, Bianconi, Ripamonti. All. Cincotta
Napoli Women (4-4-1-1): Bacis; Pettenuzzo, Henriksen, Brooks, Giordano; Kozak (39’ st Carcassi), Muth, Bellucci (39’ st Sciabica), Barker (39’ st Troan); Banusic (6’ st Vanmechelen), Nielsen. A disp. Beretta, Hornschuch, Sliskovic, Doucoure, D’Angelo, Vergani, Vischi, Langella. All. Sassarini.
Arbitro: Cerea di Bergamo
Reti: 2’ Pastrenge; 19’ Nielsen, 44’ Barker, 47’ Brooks; 8’ st Kozak, 18’ Pirone rig., 49’ Massimino
Note. Ammonite: Pettenuzzo, Eržen, Sassarini. Angoli: 1-7. Recupero tempo: 4’ pt; 7’ st.