Finalmente Ternana Women: Pellegrino Cimò stende il Sassuolo
Stephanie Breitner centrocampista della Ternana Women
C’è una nuova data che resterà ben impressa nella storia della Ternana Women ed è quella di oggi 15 novembre 2025, giorno della prima vittoria in Serie A della squadra rossoverde.
Un successo atteso, sofferto, voluto con tutte le forze. A decidere la partita contro il Sassuolo è il gol di Pellegrino Cimò al 14’ del primo tempo, una giocata che illumina lo stadio “Enzo Ricci” e consegna alle rossoverdi tre punti che hanno un peso specifico enorme. Per lei anche il premio di MVP della partita.
La partita comincia subito con un intervento provvidenziale di Ciccioli, reattiva a salvare sulla linea una deviazione di Ndjoah Eto.La Ternana Women cresce, prende campo, si assesta. E alla prima occasione vera colpisce. È il 14’: Pacioni alza la testa e vede il movimento di Pirone, che parte al limite dell’offside e si lancia verso la porta. Appena dentro l’area, l’attaccante rossoverde non è egoista: serve Pellegrino Cimò in inserimento, controllo secco e tiro sotto la traversa. È un gol pesante. Le Fere provano a gestire e ripartire. Al 32’ Pastrenge inventa una sponda intelligente per Pirone, che si gira di prima ma alza troppo la mira. Un minuto dopo, un episodio in area porta Cincotta a utilizzare la prima card: per lui c’è un contatto su Pellegrino Cimò, ma l’arbitro lascia correre. Sul finale di tempo arriva un’altra buona occasione: su angolo di Breitner, Quazzico colpisce bene di testa, trovando però una Durand attenta.
La ripresa si accende subito. Al 48’ Pirone si inventa una progressione pericolosa, entra in area da posizione defilata e cerca il diagonale. Durand, ancora una volta, ci mette la mano giusta e tiene in vita il Sassuolo. Le padrone di casa provano a reagire e al 51’ è una super Ciccioli a negare il gol del pari a Dhont. Il portiere rossoverde risponde con un tuffo perfetto, mantenendo il vantaggio.
Il successo di Sassuolo non è solo un risultato positivo: è un segnale. La Ternana Women cancella lo zero in classifica e accorcia sulle avversarie. Oggi la squadra può festeggiare un momento storico. E da qui ripartire.
SASSUOLO-TERNANA WOMEN 0-1, IL TABELLINO
SASSUOLO (4-3-3): Durand; De Rita (24’ st Dhont), Nash, Caiazzo, Philtjens; Missipo, Brignoli (36’ st Hegemann), Perselli (24’ st Skupien); Greve (36’ st Filis), Ndjoah Eto (10’ st Galabadaarachchi), Clelland. A disp. Benz, De Bona, Fercocq, Brustia, Sabatino, Venturelli, Santoro. All. Spugna.
TERNANA WOMEN (4-3-3): Ciccioli; Quazzico, Pacioni, Corrado, Peruzzo (39’ st Vigliucci); Pastrenge (39’ st Regazzoli), Breitner, Petrara (22’ st Di Giammarino); Lázaro (39’ st Ferraresi), Pirone, Pellegrino Cimò (47’ st Labate). A disp. Bartalini, Ghioc, Porcarelli, Ciccotti, Eržen, Martins, Ripamonti. All. Cincotta.
Arbitro: Ranieri di Como
Reti: 14’ pt Pellegrino Cimò
Note. Ammonite: Pellegrino Cimò, Brignoli, Philtjens. Angoli: 4-4. Recupero tempo: 2’ pt; 5’ st.
