Christmas Together: Pacioni invita i tifosi al “Moreno Gubbiotti” per Ternana Women-Roma

Christmas Together: Pacioni invita i tifosi al “Moreno Gubbiotti” per Ternana Women-Roma

Pacioni, Quazzico e Massimino insieme alle ragazze del settore giovanile - Foto Ternana Women

«Porto gli auguri di buon Natale da parte di tutta la squadra e vi do appuntamento a tutti questo sabato per la nostra partita contro la Roma». È iniziata con l’appello del capitano Eleonora Pacioni la serata di festa «Christmas Together», l’evento natalizio organizzato da Automotive Center in collaborazione con la Ternana Women. L’iniziativa, pensata per celebrare il lavoro del vivaio rossoverde e per condividere lo spirito delle feste, ha raccolto oltre 250 persone tra giovani calciatrici, famiglie, tecnici e dirigenti.

La cornice scelta — l’autosalone trasformato per l’occasione nella «casa» del settore giovanile — ha ospitato musica, momenti conviviali e attività pensate per le giovani leve: dal corner fotografico alla lotteria, passando per il «mini studio» dove le ragazze della prima squadra hanno intervistato le atlete del vivaio e viceversa. Particolare emozione ha suscitato il laboratorio creativo: le palline di Natale dipinte a mano dalle giocatrici della Ternana Women, donate alle bambine del settore giovanile, sono diventate il simbolo di una serata dedicata alla condivisione e al team building.L’evento si è aperto con i saluti di Lorenzo Vergani, responsabile del settore giovanile, che ha rivolto auguri alle famiglie e alle ragazze, e con l’intervento di Sandro Barcaroli, amministratore di Automotive Center, che ha ricordato il forte legame con la città e con i colori rossoverdi: «I colori rossoverdi li ho nel cuore… è un grande piacere ospitare oggi una formazione che milita nella massima serie».

Sandro Barcaroli
«I colori rossoverdi li ho nel cuore. Ero bambino quando a Terni c’era una squadra rossoverde in Serie A quindi è un grande piacere ospitare oggi una formazione che milita nella massima serie. Grazie a tutti per aver partecipato a questo evento e speriamo che questi colori abbiano sempre più successo».

Durante la serata Barcaroli ha ricevuto la maglia ufficiale della Ternana Women dalle mani di Valeria Pirone e della direttrice generale Isabella Cardone, a suggellare la partnership con la società. Sul palco è poi intervenuto l’amministratore delegato Paolo Tagliavento, che ha raccontato la crescita del progetto femminile: dalla difficoltà di trovare le prime venti ragazze fino ai quasi novanta iscritti oggi.

Paolo Tagliavento
“È un grandissimo piacere vedervi tutti qui, dalle nostre ragazze ai loro genitori. Un ringraziamento speciale va a Sandro Barcaroli per l’accoglienza. Noi rappresentiamo Terni in giro per l’Italia e tu lo fai da tanti anni con la tua azienda, quindi essere qui oggi ha un valore ancora più importante. Quando abbiamo iniziato questa avventura nel calcio femminile faticavamo a trovare le prime venti ragazze per formare la squadra. Oggi siamo arrivati a novanta bambine: un gruppo meraviglioso, grazie anche ai genitori che vivono la società in modo pieno e partecipato. Il messaggio che ripeto sempre agli istruttori è lo stesso: per noi i risultati non sono la priorità. Dico spesso che l’uomo che sono oggi lo devo al percorso che ho fatto alla loro età attraverso lo sport. Vorrei che, un domani, anche queste ragazze potessero dire lo stesso: che la Ternana Women è stata un’esperienza formativa, capace di aiutarle a diventare le donne che saranno.”

Il tecnico Antonio Cincotta ha rivolto parole di incoraggiamento e concretezza alle giovani calciatrici, ricordando l’importanza dello sport come palestra di vita.

Antonio Cincotta
“Avete scelto un bello sport che è una palestra di vita. Noi l’anno scorso abbiamo vinto tanto, quest’anno stiamo soffrendo e spesso perdiamo ma per questo non ci diamo per vinti. Così è la vita, così sarà per voi. Oggi siete calciatrici, noi le giovani le facciamo crescere e le facciamo diventare capitano. Un domani toccherà a voi, a volte andrà un pochino meglio, altre un pochino peggio ma grazie allo sport che è una palestra di vita imparerete a reagire e non vi darete mai per vinte. Fatevi un bel regalo per il vostro futuro, applicatevi sul campo perché si possono raggiungere questi risultati. Studiate l’inglese perché in un domani sarà nelle aziende e nelle imprese che troverete la vostra avventura professionale. Non mollate gli studi. Buon Natale”.

La serata è proseguita con il rinfresco offerto da Alfio – Trattoria Ternana dal 1966 e con tanti momenti pensati per le famiglie e le ragazze: la lotteria, il corner natalizio per le foto ricordo e la diretta del «mini studio» hanno trasformato l’evento in un vero e proprio abbraccio tra prima squadra e settore giovanile.

Dal palco, infine, l’appello che guarda al campo: il capitano Eleonora Pacioni ha ricordato a tutti l’appuntamento del week-end, invitando tifose e tifosi a sostenere la Ternana Women sabato al “Moreno Gubbiotti” contro la Roma (fischio d’inizio ore 18:00). Un invito che riassume lo spirito della serata: comunità, crescita e passione per i colori rossoverdi.