ZIRKZEE IN SERIE A: torna per vincere lo Scudetto | Vieni Joshua, ti aspettiamo a braccia aperte

ZIRKZEE IN SERIE A: torna per vincere lo Scudetto | Vieni Joshua, ti aspettiamo a braccia aperte

Zirkzee potrebbe tornare a giocare in Serie A (Lapresse - Ternana News)

Ai margini del progetto Manchester United, l’attaccante olandese può tornare a giocare in un top club di Serie A.

Joshua Zirkzee è uscito dai radar nel giro di appena una stagione. Solo un’estate fa l’attaccante olandese è stato al centro del mercato, italiano e internazionale.

Con i suoi gol e la sue prestazioni ha trascinato il Bologna nell’annata 2023/2024 alla storica qualificazione in Champions League e il suo nome è stato sul taccuino di tutte le big che hanno fatto a gara per assicurarselo.

Il Milan lo ha trattato per settimane ed è stato vicinissimo a vestirlo di rossonero, ma le elevate commissioni richieste dall’agente Kia Joorabchian hanno fatto saltare l’affare. Thiago Motta, tecnico che lo aveva allenato al Bologna, lo avrebbe voluto alla Juventus, così come Simone Inzaghi all’Inter.

Ma alla fine Zirzkee ha scelto la Premier League e il Manchester United. Nonostante le premesse però l’avventura dell’attaccante in Inghilterra è stata disastrosa. L’ex Bologna è finito da subito ai margini ma la sua carriera potrebbe avere una nuova svolta con vista Serie A.

Esperienza fallimentare

Joshua Zirkzee ha iniziato l’avventura alla United come meglio non poteva, segnando una rete all’esordio in Premier League contro il Fulham. Una gioia illusoria. Giorno dopo giorno infatti l’olandese, che i Red Devils avevano scelto come centravanti titolare, è finito ai margini del progetto. Una parabola discendente che non si è mai arenata e che lo ha portato a essere impiegato con il contagocce.

Zirkzee ha chiuso la stagione con appena 3 goal in campionato, due in Europa League e una rete a testa tra FA Cup ed EFL Cup. Amorim lo ritiene estraneo al suo progetto tattico e la società – che ha acquistato Sesko come nuovo centravanti – lo ha invitato a trovarsi una nuova squadra durante questa sessione estiva di trattative.

Zirkzee
Zirkzee vuole tornare protagonista anche in nazionale (Lapresse – Ternana News)

Chiamata dalla Serie A

Zirkzee sa benissimo che non ci sono più le condizioni per proseguire allo United e insieme al suo agente si è guardato intorno per cercare una nuova squadra, ma a differenza di solo dodici mesi fa non sono arrivate richieste da parte di top club. Almeno fino a ora. Perché il mercato è strano e apre scenari decisamente inaspettati.

Tanto che nel futuro di Zirkzee potrebbe nuovamente esserci la Serie A. Viste le difficoltà per arrivare a Lookman, l’Inter ha infatti deciso di cambiare strategia investendo a centrocampo i 45 milioni di euro destinato al nigeriano e per rinforzare l’attacco ha deciso di fare un tentativo per Zirkzee, che lo United può cedere in prestito con diritto di riscatto. Una soluzione a costo zero (almeno per il primo anno) che potrebbe trasformarsi in un vero e proprio affare.