VOGLIAMO GASPERINI COME NUOVO ALLENATORE | Abbiamo bisogno di lui: OBIETTIVO SCUDETTO IN 2 ANNI

VOGLIAMO GASPERINI COME NUOVO ALLENATORE | Abbiamo bisogno di lui: OBIETTIVO SCUDETTO IN 2 ANNI

Nel futuro di Gasperini potrebbe essere ancora la Serie A (Lapresse - Ternana News)

Gian Piero Gasperini lascerà l’Atalanta a fine stagione ma non la Serie A: un club del nostro campionato sta provando a convincerlo.

Gian Piero Gasperini è uno degli allenatori più desiderati dell’intero panorama calcistico italiano e non solo. L’esperto tecnico lascerà l’Atalanta a fine stagione, nonostante il contratto in scadenza nel 2026 con i nerazzurri.

Gasperini ha provato più volte a mischiare le carte, anche ultimamente, quando ha lasciato aperte più porte sul suo futuro, compresa la possibilità di rimanere a Bergamo il prossimo anno e lasciare poi il club nel 2026, visto che ha nuovamente ribadito che non rinnoverà il contratto in scadenza.

La verità però è che il tecnico ha le idee chiare e ha deciso il suo futuro da tempo, almeno da metà febbraio, quando la sua Atalanta è stata eliminata dal Club Brugge nel playoff di Champions League. La partita che ha chiuso un ciclo.

L’obiettivo adesso è di concludere al meglio la stagione, centrando la qualificazione alla prossima edizione di Champions League. Poi Gasperini lascerà l’Atalanta ma non la Serie A: con ogni probabilità infatti nel suo futuro ci sarà ancora il nostro campionato.

Tacito accordo

La stima tra la famiglia Percassi e Gasperini è immensa, nonostante alla proprietà dell’Atalanta non siano piaciute le affermazioni post eliminazione con il Club Brugge: l’annuncio (con relativa marcia indietro successiva) nemmeno poi così velato dell’addio Atalanta da parte di Gasperini avrebbe infatti potuto compromettere la stagione nerazzurra. Ma così non è stato.

Nonostante il contratto in scadenza nel 2026, la proprietà dell’Atalanta non si opporrà alla partenza di Gasperini. Tra le parti c’è infatti un tacito accordo: davanti alla chiamata di una big, il tecnico sarà lasciato libero di partire.

Gasperini
Gasperini è sotto contratto con l’Atalanta fino al 2026 (Lapresse – TernanaNews)

Progetto tricolore

E a Gasperini in queste settimane è arrivata più di una chiamata da parte di big. La Juventus lo ha contattato per capire la sua eventualità disponibilità, anche se prima della fine della stagione non prenderà nessuna decisione definitiva su Tudor. Un temporeggiare che ha favorito la Roma.

La società giallorossa, che già da mesi sa che dovrà sostituire Ranieri a fine campionato, è in pressing su Gasperini: il prescelto per la panchina è lui e si sta provando a convincerlo in ogni modo. Come? Con un progetto importante e ambizioso che prevede la vittoria dello scudetto nel giro di due stagioni sportive e di conseguenza un mercato importantissimo. In sede di trattative inoltre Gasperini avrà un peso specifico molto importante e contribuirà alla costruzione della rosa.