VIA SUBITO DA TRIGORIA | Non serve più alla Roma: neppure il nuovo allenatore lo vuole

I calciatori della Roma esultano dopo un gol (Lapresse - Ternana News)
La Roma progetta il futuro: in panchina non ci sarà più Ranieri. Le valutazioni portano a scelte inaspettate.
Quella che ormai è entrata nelle battute conclusive sarà ricordata come una stagione dai due volti per la Roma. La formazione giallorossa ha iniziato l’annata in maniera disastrosa: dopo poche giornate è stato esonerato De Rossi, con Juric – il suo sostituto – che ha ricevuto lo stesso trattamento.
A metà novembre, però, è arrivata la tanto attesa svolta. Con l’approdo in panchina di Claudio Ranieri la Roma ha cambiato volto, tanto che oggi i giallorossi sono – in maniera davvero sorprendente visto l’inizio di stagione – in piena corsa per un posto in Champions League.
Ma Ranieri ha già fatto sapere da mesi che, a prescindere dal risultato sportivo che otterrà, a fine campionato si ritirerà. L’attuale allenatore giallorosso avrà inoltre un peso specifico importantissimo nella scelta del nuovo tecnico che andrà a sostituirlo.
E come è normale che sia, quando arriverà un nuovo allenatore saranno tanti i calciatori che cambieranno maglia. Nel caso specifico della Roma c’è un giocatore che – in maniera anche inaspettata – potrebbe lasciare Trigoria.
Fabregas il favorito
Il rebus relativo al novo allenatore Roma non è stato ancora risolto. In questi mesi la società ha valutato diverse piste, sondando profili diversi: da allenatore più esperti come Ancelotti, Allegri e Gasperini, a giovani in rampa di lancio come Farioli (oggi all’Ajax) e Cesc Fabregas, grande rivelazione della Serie A con il Como.
Il cerchio al momento sembra essersi ristretto a due nomi: Gasperini e Fabregas, con quest’ultimo favorito. Il suo calcio propositivo con il Como ha entusiasmato i vertici della Roma, che hanno già avuto diversi contatti con lo spagnolo. Una trattativa in stato avanzato, tanto che con Fabregas si è discusso anche di questioni tecniche.

Non rientra nei suoi piani
E proprio in uno di questi colloqui, Fabregas e la dirigenza giallorossa hanno fatto un rapido punto sulle eventuali richieste di mercato, tanto per capire la portata degli eventuali investimenti richiesti. Il tecnico del Como ha apprezzato la rosa giallorossa, chiedendo solo 3-4 ritocchi funzionali alla propria idea di calcio.
Uno di questi è a centrocampo, nel ruolo oggi occupato da Cristante. Fabregas stima il centrocampista classe 1995, alla Roma ormai da sette stagioni, ma allo stesso tempo per la sua idea di calcio ha fatto sapere di volere un centrocampista con caratteristiche diverse. Con Cristante che a fine stagione, in caso di approdo di Fabregas in panchina, potrebbe così lasciare la Roma. Nel suo futuro però potrebbe esserci ancora l’Italia: il centrocampista piace tantissimo infatti al Torino.