Un vero e proprio dramma in Formula 1, mamma mia che spavento | SITUAZIONE surreale in corsa
Formula 1 - fonte X - ternananews.it
Il Gran Premio del Messico è stato segnato da un evento che poteva diventare una vera tragedia: ecco cosa è successo.
Negli scorsi giorni il mondo della Formula 1 è stato sconvolto da una vicenda che ha davvero dell’incredibile e dell’inquietante. Una domenica di gara come tante altre si stava infatti per trasformare in una vera e propria tragedia.
La stagione 2025 sta per volgere al termine. La fine di questo campionato è infatti fissata per domenica 7 dicembre sul circuito di Abu Dhabi. Se la McLaren è ormai sicuramente la scuderia vincitrice di quest’anno, la classifica piloti è ancora contesa tra Oscar Piastri, Lando Norris e Max Verstappen.
Il Gran Premio del Messico dello scorso fine settimana è stato segnato dalla vittoria di Lando Norris. La medaglia d’argento è stata invece vinta da Charles Leclerc, mentre sul gradino più basso del podio è arrivato Verstappen.
Il fine settimana è stato ricco di emozioni, ma anche da quella che poteva diventare una vera e propria tragedia. Protagonista di questa preoccupante vicenda è stato Liam Lawson, che alla guida della Racing Bulls poteva fare una vera e propria strage.
Formula 1, stava per succedere una tragedia
Durante la gara, infatti, il pilota neozelandese è rientrato ai box per sostituire l’ala anteriore danneggiata in seguito ad un contatto con Albon. Nel riprendere la pista, a velocità ridotta per via delle bandiere gialle, si è ritrovato improvvisamente davanti a due commissari che stavano attraversando la corsia in modo del tutto imprudente
Il video, diventato virale nel giro di poche ore, mostra chiaramente i due ufficiali attraversare la pista mentre la monoposto di Lawson stava sopraggiungendo. Solo per un soffio si è evitata la tragedia. Il pilota, sconvolto, ha gridato via radio: “Stiamo scherzando? Li avete visti? Avrei potuto ucciderli!“.
Una situación que pudo terminar en tragedia 🇲🇽❌
😨 El momento de tensión que protagonizó Liam Lawson con 2 auxiliares que limpiaban la pista en plena disputa del Gran Premio de México.#MexicoGP #F1 #Lawson pic.twitter.com/ttq9RBVdfI
— Carburando (@CarburandoTV) October 27, 2025
È scoppiata la polemica
Quello che è successo in Messico ovviamente ha attirato le critiche da tutto il mondo. Secondo la Federazione, i commissari erano stati autorizzati ad entrare in pista dopo il passaggio delle auto dalla curva 1, ma l’imprevisto pit stop di Lawson ha cambiato la situazione. Di conseguenza, la direzione gara ha esposto una doppia bandiera gialla per segnalare il pericolo.
L’episodio ha acceso i riflettori sul tema della sicurezza in pista e sulla gestione delle comunicazioni tra direzione gara e commissari. Si tratta di un evento che, come sottolineato da Lawson stesso, “poteva trasformarsi in tragedia”.
