Ultim’ora Serie A, arriva la decisione a sorpresa | MI RITIRO DAL CALCIO, a soli 30 anni cambia vita

Il calciatore ha salutato la Serie A e il calcio giocato (Lapresse - Ternana News)
Colpo di scena inaspettato: a sorpresa, infatti, il calciatore ha deciso di ritirarsi e ha intrapreso una nuova strada.
Quello del calcio è il mondo dei sogni, almeno a vederlo dall’esterno. Quasi tutti i bambini sperano di riuscire a fare i calciatori da grandi e fin da quando muovono i primi passi inseguono il loro desiderio correndo dietro a un pallone.
In pochi però riescono a trasformare il sogno in realtà. Chi lo fa è davvero fortunato, a prescindere dai picchi raggiunti in carriera. Ma il mondo del calcio, come detto, a volte è anche “crudele” e regala delle sorprese inattese.
Capita infatti a un calciatore di riuscire a giocare in alcuni dei principali top club, anche in giovane età: una carriera in ascesa, che però improvvisamente – e senza una precisa ragione – si ferma. Vuoi per qualche infortunio di troppo, vuoi per qualche problema extracampo, vuoi per qualche dissidio con gli allenatori di turno.
Quando successo al ragazzo in questione fa riflettere: a poco più di 30 anni, infatti, ha ufficialmente detto addio al calcio giocato e ha cambiato completamente vita.
Una carriera con la valigia in mano
Riccardo Saponara (33 anni) è uno di quei calciatori che avrebbe potuto fare molto di più in carriera, viste le grandi qualità tecniche in suo possesso. Dopo l’esplosione all’Empoli, nella stagione 2013/2014 passa al Milan dove però fatica a trovare spazio, collezionando solo 7 presenze in campionato.
La stagione successiva torna all’Empoli e poi inizia un lungo girovagare che lo porta a indossare le maglie di Fiorentina, Sampdoria, Genoa, Lecce e Verona. Senza però mai riuscire a incidere nel corso degli anni. Nelle ultime due stagioni ha provato l’esperienza all’estero, in Turchia, con l’Ankaragucu ma a febbraio ha rescisso e non ha più indossato gli scarpini.

Ufficiale la nuova carriera
Nonostante la carta d’identità reciti 33 anni, dunque l’età giusta per continuare ancora a giocare ad alti livelli, Riccardo Saponara ha clamorosamente deciso di ritirarsi dal calcio giocato. Una decisione sorprendente che nessuno si aspettava. Il ragazzo però sembra avere le idee chiare: da tempo segue il corso per diventare allenatore a Coverciano e in attesa del tesserino ha intrapreso una nuova carriera.
Saponara infatti è entrato a far parte dello staff tecnico della Carrarese, squadra che nella stagione che sta per iniziare giocherà nel campionato di Serie B. L’ex calciatore tra altre del Milan affiancherà il tecnico Antonio Calabro in questa sua avventura alla Carrarese: per Riccardo Saponara l’inizio di una nuova vita, sempre nel calcio ma con un altro ruolo.