ULTIM’ORA NEL CALCIO | Il grande club cambia FINALMENTE proprietà: ecco l’annuncio UFFICIALE

Il club cambia proprietà: adesso è ufficiale (Lapresse - Ternana News)
La notizia adesso è divenuta anche ufficiale: finisce un’era storica, il club ha un nuovo proprietario.
La fine di un’era che la lasciato un’eredità forse irripetibile. Perché mai prima di loro, il club era riuscito ad arrivare così in alto, rendendo orgogliosi i propri tifosi e tutto l’ambiente.
Quando, come accaduto adesso, si arriva a un cambio di proprietà ci si ritrova a vivere sempre delle emozioni molto forti e contrastanti.
Da una parte c’è la curiosità relativa ai nuovi proprietari: si cerca di capire la potenza economica a loro disposizione, gli obiettivi e che strada vogliono percorrere per riportare il club in alto. E si sogna in grande, sempre o quasi.
Dall’altra, invece, c’è la parte nostalgica per quello che è stato fatto nel recente passato: le vittorie ottenute, i traguardi – a volte anche impensabili – centrati e i ringraziamenti a chi ha fatto tanto, in questo caso tantissimo, per il club.
Cambio di proprietà
La notizia era nell’aria da tempo, visto che da oltre un anno si lavorava per perfezionare in ogni dettaglio un accordo che era già stato raggiunto tra le parti. Adesso però è divenuto anche ufficiale: il Monza, storico club italiano che oggi milita in Serie B, non è più di proprietà di Fininvest ma del fondo americano Beckett Layne Ventures (BLV).
Questo il comunicato ufficiale che annuncia il closing: “Fininvest S.p.A. e Beckett Layne Ventures (BLV) comunicano di aver perfezionato in data odierna il primo closing dell’operazione per la cessione del capitale sociale dell’AC Monza S.p.A., già annunciata in data 1 luglio 2025. A seguito del completamento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e del verificarsi delle condizioni previste dall’accordo, BLV assume ufficialmente il controllo del Club con l’80% delle azioni. Fininvest resterà azionista del club con una quota del 20%, che verrà ceduto a BLV entro il giugno 2026“.

La fine di un’era
Il gruppo Fininvest di Silvio Berlusconi aveva acquistato il Monza nel 2018 portandolo in poco tempo dalla Serie C alla Serie A, campionato nel quale la società brianzola non aveva mai giocato prima. Merito degli investimenti di Berlusconi e del prezioso lavoro di Adriano Galliani, Amministratore delegato del club.
Proprio allo storico dirigente la nuova proprietà del Monza ha offerto di rimanere nel club con la carica di presidente, ma Galliani ha rifiutato spiegando le sue ragioni. “Ho ringraziato la nuova proprietà che mi aveva offerto la carica di presidente. Ma non mi vedo in una società che non sia di Silvio Berlusconi/Fininvest”, ha ammesso Adriano Galliani in un’intervista rilasciata a “La Gazzetta dello Sport”.