ULTIM’ORA NEL BASKET: finalmente sbarca anche in Europa | Cambia per sempre la storia di questo sport

Novità basket - fonte Pixabay - ternananews.it
Ora è davvero ufficiale. Sarà una vera e propria rivoluzione per la pallacanestro: ecco che cosa cambierà con queste regole nuove.
Il basket europeo sta per essere sconvolto da una novità che ha a dir poco del clamoroso. Sta infatti per arrivare un cambiamento che nessuno si sarebbe mai aspettato e che cambierà per sempre il volto dello sport nel nostro continente.
La pallacanestro è tra gli sport più seguiti e più amati in Europa. L’interesse attorno al basket è in continuo aumento, anche in Italia, dove storicamente soffre il paragone con il calcio, più seguito e più praticato.
Presto però le cose potrebbero cambiare. Sarà anche merito di questa novità che è stata annunciata negli scorsi giorni e che molti hanno già definito come un vero e proprio “terremoto” per il basket continentale.
A parlarne è stato George Aivazoglou, che è general manager di NBA per l’Europa e per il Medio Oriente. È stato lui infatti a rivelare a L’Équipe i primi dettagli di NBA Europe, che cambierà per sempre il basket a partire dalla stagione 2027 – 2028.
Basket, anche in Europa arriva la NBA: come funzionerà
Il dirigente ha parlato del nuovo assetto del basket in Europa come un torneo “semi aperto“. Diventeranno quindi 16 le squadre: 12 saranno franchigie permanenti e 4 saranno invece qualificate da altre competizioni, tra cui la Basketball Champions League FIBA. “Vogliamo un sistema a piramide, simile a Champions ed Europa League nel calcio. Vogliamo che restino possibili storie da sogno, come il Leicester in Premier League“, ha detto Aivazoglou.
“Il format sarà probabilmente un girone all’italiana con playoff e finali, e si giocherà secondo le regole europee. I club continueranno a disputare i propri campionati nazionali”, ha poi aggiunto.

Un cambiamento epocale
“Credo che questa potrebbe essere l’ultima stagione di Eurolega così come la conosciamo. NBA Europe arriverà e l’Eurolega non riuscirà a muoversi abbastanza velocemente per adattarsi o collaborare”: ha parlato invece così Ofer Yannay, presidente dell’Hapoel Tel Aviv.
Secondo il dirigente israeliano, questo potrebbe anche attrarre i grandi campioni dell’NBA in Europa. “Non possiamo puntare alle star NBA al massimo della carriera, ma sarebbe straordinario attrarre leggende come Durant, LeBron o Curry, giocatori ancora straordinari che potrebbero chiudere la carriera in Europa. L’NBA dovrebbe renderli soci della nuova lega, non solo strapagarli: così li convincerà a venire”, ha infatti detto.