ULTIM’ORA MOTOGP, cambio di pilota UFFICIALE | Nome a sorpresa per lo storico team

ULTIM’ORA MOTOGP, cambio di pilota UFFICIALE | Nome a sorpresa per lo storico team

MotoGp - fonte X - motorzoom.it

La notizia emersa negli scorsi giorni cambia per sempre gli scenari della MotoGp: ecco tutti i dettagli in proposito.

Mancano ormai pochissimi giorni ad uno dei Gran Premi più attesi di questa stagione. Questo fine settimana si corre infatti sul circuito di Phillip Island per una delle gare più apprezzate da tutti i tifosi, che non vedono l’ora di vedere sfrecciare i loro piloti preferiti.

Il campionato 2025 sta per giungere al termine e ormai non c’è spazio per le sorprese. Marc Marquez ha conquistato il suo nono titolo mondiale con la gara in Giappone di fine settembre, raggiungendo in questo modo il record che prima di lui aveva infranto soltanto Valentino Rossi, alimentando così la rivalità più importante della MotoGp.

Negli scorsi giorni, però, la MotoGp è stata sconvolta da una notizia che nessuno si sarebbe mai aspettato. Si tratta di una novità davvero clamorosa destinata a cambiare per sempre gli scenari del motorsport.

Questo perché al centro di questo clamoroso cambio di scuderia c’è niente meno che il neo campione Marc Marquez. La Ducati si prepara al futuro dopo un 2025 a dir poco trionfale, anche se gli avvenimenti delle ultime settimane hanno portato alcune novità poco incoraggianti.

MotoGp, la Ducati cambia tutto

Il campione spagnolo, fresco del titolo mondiale conquistato a Motegi, è stato vittima di un incidente a Mandalike, dove Marco Bezzecchi lo ha colpito in partenza costringendolo così a fermarsi per due Gran Premi a causa dell’infortunio alla spalla. Si tratta di un colpo duro per la casa di Borgo Panigale, che però può consolarsi con un nuovo talento.

Risponde al nome di Fermin Aldeguer, fresco di debutto in MotoGp con il team Gresini. Salito in sella alla Ducati Desmosedici GP24, ha sfiorato il successo nella Sprint Race conquistando la sua prima vittoria nella classe regina, lasciandosi alle spalle rivali del calibro di Pedro Acosta.

Marc Marquez - fonte X - ternananews.it
Marc Marquez – fonte X – ternananews.it

Un nuovo futuro per la Ducati

Gigi Dall’Igna, direttore tecnico di Ducati Corse, ha definito Aldeguer una “luce brillante“, celebrandolo come un talento destinato ai giovani traguardi. Le parole di Dall’Igna suonano come una investitura ufficiale: considerato l’erede designato di Marquez, Aldeguer potrebbe essere il pilota in grado di raccoglierne il testimone all’interno del Progetto Ducati.

Nato nel 2005, Fermín ha iniziato a correre a sei anni e ha costruito passo dopo passo una carriera solida. Dopo i successi nelle categorie minori spagnole, ha conquistato il titolo europeo Superstock 600 nel 2020 e si è affermato in Moto2 con il team Boscoscuro, dove ha collezionato vittorie e podi fino al terzo posto finale nel 2022.