ULTIM’ORA GRAN PREMIO d’Italia | Decisione UFFICIALE. arriva la novità che tutti stavano aspettando

ULTIM’ORA GRAN PREMIO d’Italia | Decisione UFFICIALE. arriva la novità che tutti stavano aspettando

Autodromo di Monza - fonte X - ternananews.it

Questo fine settimana segna il ritorno del Gran Premio più amato dagli italiani, ma c’è una novità davvero importante.

Finalmente ci siamo. Dopo mesi e mesi di attesa, la Formula 1 torna a fare tappa in Italia, e lo farà su quello che è senza dubbio il circuito più famoso di tutto il paese. Le gare fanno infatti capolino in quel di Monza, dove è attesa una delle gare chiave dell’anno.

La speranza di tutti i tifosi è che il circuito di Monza possa essere il teatro della rinascita della Ferrari, che si deve riprendere da un anno complicato da diversi punti di vista. Se sarà l’occasione giusta per riprendersi, sarà solo il tempo a dirlo.

L’anno scorso Charles Leclerc aveva trionfato sul circuito brianzolo. Se dovesse vincere, sarebbe per lui la prima volta sul gradino più alto del podio quest’anno. Anche se battere la McLaren, ormai la netta vincitrice di questa stagione, non sarà per niente facile.

Mentre tutto il mondo della Formula 1 punta l’attenzione verso Monza, è emersa una novità davvero importante. Ecco di che cosa si tratta.

Formula 1, una novità importante per il Gran Premio di Monza

Dal 4 al 7 settembre 2025 Monza si trasformerà in un grande palcoscenico urbano grazie al ritorno del MonzaFuoriGP, l’evento collaterale al Gran Premio d’Italia di Formula 1 che da anni anima la città con iniziative culturali, artistiche e motoristiche. Per il 96° GP d’Italia è previsto un programma ancora più ricco e inclusivo, affidato all’agenzia di comunicazione Sinapps, vincitrice della gestione per il biennio 2025 – 2026.

Il programma dell’evento punta a raccontare Monza con uno sguardo contemporaneo e sotto ogni punto di vista, con un calendario che offre attività adatte a tutte le età. C’è la Grid Night, con negozi aperti fino a tardi e spettacoli in centro, ma anche il Villaggio dello Sport e l’Area Showcase. Nelle piazze di Monza, previsti DJ set e street food così come cerimonie, talk e proiezioni delle qualifiche e delle gare.

Un tratto del circuito di Monza - fonte X - ternananews.it
Un tratto del circuito di Monza – fonte X – ternananews.it

Monza, il centro della Formula 1.

La grande novità sarà la Elegant Motors Parade, prevista per sabato 6 settembre: una sfilata di auto storiche e supercar che partirà da Piazza Trento e Trieste, attraverserà il cuore della città su tappeto rosso in Piazza Duomo e si concluderà in Piazza Carducci. Qui verranno premiate le vetture più prestigiose con un trofeo speciale: un orologio personalizzato. In attesa della parata, il pubblico potrà seguire le qualifiche del Gran Premio sul maxi schermo, creando un legame unico tra motorsport e città.

Insomma, il Gran Premio di Monza si conferma come l’evento da non perdere per tutti gli amanti della Formula 1. Fuori e dentro dal circuito.