Ultim’ora Formula 1, c’è l’annuncio a sorpresa su Briatore | Cambia tutto da un giorno all’altro

Flavio Briatore - fonte X - ternananews.it
L’imprenditore, oggi figura di riferimento della Alpine, è al centro di una grave accusa: ecco le dichiarazioni.
Flavio Briatore è senza alcun dubbio tra le figure più importanti e rappresentative della Formula 1 di oggi. L’imprenditore piemontese, oggi 74enne, ha avuto una lunga storia all’interno del motorsport.
Dopo essere stato team manager in Benetton (poi diventata Renault) per molti anni, il 21 maggio 2024 ha fatto il suo ritorno in Ferrari nei panni di executive advisor del team Alpine F1. Il 6 maggio 2025, invece, è diventato team principal della scuderia francese dopo le dimissioni di Oliver Oakes.
Il proprietario del famoso locale Twiga oggi ricopre un ruolo fondamentale per la Alpine, ma c’è anche chi pensa che il suo tempo sia ormai finito. La dichiarazione arrivata nelle scorse ore contro l’imprenditore è chiara e non lascia spazio a molte interpretazioni.
A pronunciarla, tra l’altro, è stato un ex pilota molto noto. Ecco che cosa ha detto a proposito non solo di Briatore, ma anche del mondo della Formula 1 in generale.
“Briatore è finito”, arriva la sentenza ufficiale
Le dichiarazioni che hanno fatto così tanto scalpore sono state pronunciate da una figura chiave della Formula 1. Stiamo parlando di Ralf Schumacher, fratello del sette volte campione del mondo Michael, che ha parlato in una recente intervista del momento di transizione che il motorsport sta vivendo in questi anni. Sono stati molti a sottolineare come il modello di leadership tradizionale stia lasciando spazio a una gestione più tecnica e strutturata.
Secondo l’ex pilota tedesco, infatti, oggi guidare una scuderia richiede soprattutto competenze ingegneristiche, capacità di seguire da vicino lo sviluppo delle monoposto e di gestire processi sempre più complessi. Il carisma e l’abilità di mediazione non bastano più.

Le dichiarazioni di Ralf Schumacher
L’ex pilota tedesco non ce l’ha solo con Briatore. L’intero paddock, al momento scosso dalla vicenda di Christian Horner che ha salutato la Red Bull dopo anni di successi, è al centro di alcuni importanti cambiamenti che Ralf Schumacher ha voluto sottolineare per avvalorare la propria tesi a proposito di figure come Briatore.
Non è la prima volta in cui il fratello di Michael Schumacher prende posizione in maniera decisa. Già in passato, infatti, aveva avuto occasione di evidenziare come l’età e lo stile di lavoro rendano difficile per una figura come Briatore gestire i ritmi serrati di una scuderia. A ciò si aggiungono tensioni personali.