ULTIM’ORA FORMULA 1, cambia tutto nel 2026 | La novità UFFICIALE spiazza i milioni di appassionati

ULTIM’ORA FORMULA 1, cambia tutto nel 2026 | La novità UFFICIALE spiazza i milioni di appassionati

Novità Formula 1 - fonte X - ternananews.it

Finalmente sono state svelate tutte le novità per il prossimo anno della Formula 1: ecco qui tutti i dettagli.

Il campionato 2025 della Formula 1 si avvicina ogni giorno di più alla sua conclusione. Una stagione, questa, priva di grossi colpi di scena e segnata dal dominio quasi incontrastato delle McLaren.

La scuderia britannica, infatti, potrebbe conquistare il campionato già a Baku, dove si svolgerà il prossimo Gran Premio questo fine settimana. La classifica piloti è invece ancora in bilico tra i suoi due piloti, Oscar Piastri e Lando Norris.

Il campionato sta per volgere al termine, ma già si pensa al 2026. Anno che sarà segnato da una vera e propria rivoluzione per il mondo della Formula 1, con una novità davvero clamorosa destinata a segnare per sempre il volto del motorsport.

Oltre al nuovo regolamento tecnico, negli scorsi giorni sono stati dati maggiori dettagli a proposito delle date della nuova stagione. Ecco qui sotto tutti i dettagli e il commento di Stefano Domenicali in proposito.

Formula 1, tutte le novità del 2026

La Formula 1 ha ufficializzato il calendario delle Sprint Race per la stagione 2026, che sarà caratterizzata da sei appuntamenti e tre novità assolute. Le gare “corte”, introdotte nel 2021 e ormai consolidate come parte integrante dei weekend, si disputeranno a Shanghai, Miami, Montreal, Silverstone, Zandvoort e Singapore. Rispetto al passato, il ritorno più significativo è quello di Silverstone, che ritroverà la Sprint a cinque anni dall’ultima volta, mentre Canada, Olanda e Singapore rappresentano le nuove tappe per questo formato.

La stagione 2026 sarà particolarmente speciale, segnata dall’introduzione della nuova generazione di regolamenti tecnici e sportivi che inaugureranno una vera e propria “era della rivoluzione”. Il Mondiale scatterà dal 6 all’8 marzo a Melbourne, in Australia, e si concluderà il 6 dicembre ad Abu Dhabi, con un totale record di 24 Gran Premi.

Il calendario della Formula 1 2026 - fonte X - ternananews.it
Il calendario della Formula 1 2026 – fonte X – ternananews.it

Un anno rivoluzionario per la Formula 1

A parlare di queste novità è stato anche il presidente e CEO della Formula 1, Stefano Domenicali, che ha espresso grande entusiasmo per questi cambiamenti. Secondo Domenicali, le Sprint hanno dimostrato di accrescere l’interesse attorno al motorsport, offrendo quattro sessioni competitive invece delle tradizionali due.

Nel dettaglio, le Sprint del 2026 si terranno il 14 marzo a Shanghai, il 2 maggio a Miami, il 23 maggio a Montreal, il 4 luglio a Silverstone, il 22 agosto a Zandvoort e il 10 ottobre a Singapore. Un mix di tracciati storici e scenari iconici che garantiranno spettacolo e varietà.