ULTIM’ORA FORMULA 1: arriva un nuovo circuito mozzafiato | Decisione storica, tifosi letteralmente in ESTASI

ULTIM’ORA FORMULA 1: arriva un nuovo circuito mozzafiato | Decisione storica, tifosi letteralmente in ESTASI

Nuovo circuito Formula 1 - fonte Lapresse - ternananews.it

Arriva una notizia clamorosa per tutti gli appassionati di Formula 1: è già iniziata la costruzione del nuovo circuito.

Nelle scorse ore è iniziata la costruzione di un circuito che è destinato a diventare tra i più apprezzati di tutti gli appassionati di Formula 1. Le prime foto che stanno circolando hanno infatti creato grande attesa sia tra gli addetti ai lavori che tra i tifosi.

Una delle più grandi e famose città del mondo si impreziosisce infatti di un nuovo circuito destinato a diventare il teatro di un Gran Premio tra i più amati e seguiti.

L’obiettivo è quello di far debuttare questo circuito già nel 2026. La stagione 2025 terminerà il prossimo dicembre ed è troppo presto perché il circuito sia pronto. L’attesa però si fa ogni giorno sempre più spasmodica.

L’ambasciatore di questo circuito non è di certo uno qualunque. Hanno infatti scelto uno dei più grandi campioni del momento, che è legato in modo profondo alla città protagonista di questo evento: ecco di chi si tratta.

Nel 2026 debutta il nuovo circuito

Siamo a Madrid, città che l’anno prossima si impreziosirà di un nuovo circuito cittadino. È entrato infatti in fase di realizzazione Madring, la cui prima pietra simbolica è stata posata il 25 aprile 2025. Ambasciatore di questo evento che ha catalizzato l’attenzione di tutti gli amanti della Formula è stato niente meno che Carlos Sainz Jr, nato proprio nella capitale spagnola.

Il circuito si svilupperà per 5,4 chilometri attorno all’IFEMA Madrid, centro fieristico nel nord della città. Tra sezioni veloci e altre più lente e tecniche, sarà segnato da 22 curve, cambi di pendenza, tunnel e tratti sopraelevati con banking fino a 20 gradi. Uno dei punti chiave sarà la curva 12, una destra di 500 metri con pendenza del 54%.

Carlos Sainz è l'ambasciatore di Madring - fonte Instagram - ternananews.it
Carlos Sainz è l’ambasciatore di Madring – fonte Instagram – ternananews.it

Carlos Sainz è l’ambasciatore del nuovo circuito di Madrid

Il pilota della Williams si è dichiarato entusiasta per il lancio di questo circuito. “Ci molti circuiti cittadini nel calendario della Formula 1 ma io sono fiducioso che il circuito di Madrid possa superarli”, ha detto. “Ad una pista chiedo carattere, qualcosa che la renda unica e questa sarà un ibrido: avrà una zona urbana con muri molto vicini e poi un’altra parte più aperta, più tradizionale così da essere più apprezzata dai piloti grazie alle sue sopraelevate e curve veloci”, ha poi continuato Sainz.

Per il pilota della Williams questa pista ha un valore speciale: “Credo possa diventare il miglior circuito del mondo e il miglior evento presente all’interno del calendario della Formula 1”.