ULTIM’ORA DUCATI: è arrivata l’ufficialità | Arriverà nel 2026, CHE SORPRESA

Ducati - fonte X - ternananews.it
Per la scuderia di Borgo Panigale è arrivata un’ottima notizia che i tifosi stavano aspettando con grande trepidazione.
La MotoGp è stata sconvolta, negli scorsi giorni, da una notizia che nessuno si sarebbe mai aspettato. È arrivata infatti come un vero e proprio colpo di scena ed è destinata ad avere una forte ripercussione su tutto il motorsport.
Mentre il campionato 2025 sta per arrivare in Giappone, gara che sarà fondamentale per le sorti di questa stagione (potrebbe infatti consegnare ufficialmente la vittoria a Marc Marquez), la notizia è arrivata.
Al centro di questa novità vi è un noto pilota che ha rinnovato il suo impegno con due dei più importanti team della MotoGp di oggi. Tra questi c’è anche appunto la Ducati, che ha vissuto un campionato intenso tra le straordinarie prestazioni di Marc Marquez e le difficoltà vissute invece da Pecco Bagnaia.
Ecco chi è il protagonista di questa notizia che cambierà in modo importante la vita della Ducati a partire dal prossimo anno.
Ducati, ha firmato il contratto: ora è davvero ufficiale
Fabio Di Giannantonio ha rinnovato il suo impegno con il team VR46 e Ducati per le stagioni 2025 e 2026. Il pilota romano continuerà a gareggiare con una Desmosedici GP ufficiale, mantenendo il suo status di pilota factory-supported all’interno della struttura di Valentino Rossi.
Ducati aveva inizialmente previsto di produrre quattro moto ufficiali per il 2026, destinando una GP26 a Franco Morbidelli. Tuttavia, a seguito di valutazioni interne, la casa di Borgo Panigale ha deciso di rinunciare a questa seconda moto ufficiale, preferendo mantenere l’attuale configurazione con una GP25 per Morbidelli e una GP26 per Di Giannantonio. Alex Marquez riceverà la quarta moto ufficiale, confermando la sua promozione a pilota factory per il prossimo anno

La nuova avventura di Fabio di Giannantonio
Nonostante l’ingresso della GP26 nel box di Gresini Racing, lo status del team VR46 rimarrà invariato, continuando a beneficiare del supporto diretto di Ducati. Questo significa che, nel 2026, saranno presenti in pista quattro moto ufficiali (Bagnaia, Marquez, Di Giannantonio e Marquez) e due moto GP25 (Morbidelli e Aldeguer).
La notizia conferma la fiducia che la Ducati ripone nei confronti del pilota italiano ma anche il suo centrale nel team VR46. Ruoli che saranno confermati anche per le prossime stagioni, mentre il campionato 2025 si avvia in modo inesorabile alla sua conclusione ormai imminente.