Ultim’ora DUCATI: c’è l’annuncio inaspettato | Spunta la verità a distanza di anni, tifosi sbalorditi

Moto Ducati - fonte X - ternananews.it
La scuderia italiana si ritrova al centro delle polemiche dopo alcune dichiarazioni inaspettate: ecco che cosa si è scoperto.
È un campionato intenso quello che la Ducati sta vivendo quest’anno. Marc Marquez sta dominando il campionato lasciando le briciole a tutti gli altri piloti. Lo spagnolo appare troppo forte rispetto al secondo in classifica, il fratello Alex, ma anche su Bagnaia, che si deve accontentare per ora della medaglia di bronzo.
Negli scorsi giorni, però, alcune dichiarazioni a proposito della scuderia italiana hanno attirato l’attenzione di tutti gli amanti della MotoGp sollevando un vero e proprio inaspettato polverone.
A parlare è stato infatti un pilota che per parecchio tempo è stato legato alla Ducati. Poi, la sua carriera ha preso una svolta imprevista e le strade si sono separate.
Le dichiarazioni non sono passate inosservate, come è normale che sia. A farle è stato Enea Bastianini, oggi pilota KTM: l’occasione è stata un’intervista concessa ai microfoni del podcast Mig Babol di Andrea Migno, punto di ritrovo per confessioni e retroscena dei protagonisti del MotoMondiale.
Bastianini e il retroscena sull’addio alla Ducati
Il pilota italiano è infatti tornato a parlare della decisione di Ducati di puntare su Marc Marquez per il team ufficiale, scelta che lo ha escluso dopo due stagioni in sella alla Desmosedici e che ha avuto un effetto domino. Oltre a Bastianini, a lasciare sono stati anche Jorge Martin e Marco Bezzecchi, che hanno dovuto trovare nuove sistemazioni.
Per Bastianini, il momento decisivo è stato il Gran Premio di Le Mans 2024. Lì, un episodio sfortunato in qualifica gli ha compromesso il weekend e, di fatto, le ultime possibilità di restare con la squadra ufficiale di Borgo Panigale. “Le poche speranze che c’erano di rimanere in Ducati si sono spente a Le Mans”, ha detto il pilota.” In qualifica sono rimasto senza benzina quando avevo due intermedi con casco rosso e invece di partire davanti sono scattato in fondo alla griglia. In gara avevo un buon ritmo per giocarmi la vittoria ma è andata così. Era il fine settimana decisivo per la scelta di Ducati“, ha poi aggiunto.

Le dichiarazioni di Bastianini
Il pilota ha però anche ammesso che probabilmente la direzione era già chiara da tempo. La comunicazione ufficiale è arrivata soltanto al Mugello, ma lui sostiene che ai tempo lo aveva già capito. “Con Ducati ci siamo lasciati molto bene, non ci sono problemi. Mi hanno detto di aver scelto Marquez al Mugello ma io lo sapevo già“, ha detto.
La forza di Marquez è evidente e Bastianini non può fare altro che riconoscerla. “In pochi si aspettavano quella scelta perché anche Jorge stava facendo una stagione incredibile. Sul momento poteva sembrare strano optare per Marquez ma oggi che si può dire a Ducati? Nulla, Marc sta andando fortissimo“, ha concluso il pilota.