ULTIM’ORA CALCIOMERCATO: la Lega ha detto sì al prestito | Trasferimento immediato nel TOP CLUB

ULTIM’ORA CALCIOMERCATO: la Lega ha detto sì al prestito | Trasferimento immediato nel TOP CLUB

C'è l'ok della Lega: arriva il trasferimento a mercato chiuso (Lapresse - Ternana News)

La Lega ha dato l’ok al trasferimento, sfruttando una particolare norma regolamentare: il calciatore cambia subito maglia.

È sempre calciomercato, anche quando la sessione trasferimenti è chiusa. Ma con un’eccezione davvero speciale nel suo genere, sicuramente molto inusuale per noi italiani.

Non parliamo infatti di nessun affare “prenotato” per gennaio, data di riapertura delle liste, bensì di un’operazione che si è concretizzata già nell’immediato. Incredibile, ma vero.

Il calciatore in questione, infatti, ha cambiato maglia a stagione in corso e con la sessione trasferimenti già chiusa da tempo. Come è stato possibile tutto ciò, vi starete giustamente chiedendo?

Nessun illecito anzi, il club ha agito nel pieno rispetto delle regole del campionato. C’è infatti una norma poco conosciuta che permette tutto ciò. E a sfruttarla è stato un calciatore che la Serie A la conosce bene.

Un “jolly” per il mercato

Nel campionato francese (sia in Ligue 1 che in Ligue 2) è presente una regola unica nel suo genere, che nessun altro dei top 5 campionati europei ha ancora introdotto nel proprio sistema normativo, compresa la Serie A. Di cosa si tratta? Presto spiegato

In Francia “un club può, dal giorno successivo all’ultimo giorno del primo periodo di tesseramento principale fino al giorno precedente l’inizio del periodo di tesseramento supplementare, ingaggiare un cosiddetto giocatore jolly”. Tradotto: ogni squadra di Ligue 1 può tesserare un nuovo calciatore dal 1° settembre al 31 dicembre, periodo in cui è il calciomercato è chiuso.

Gasperini
Hateboer in passato è stato uno dei punti di forza dell’Atalanta di Gasperini (Lapresse – Ternana News)

La regola Joker Medical

Questa regola del campionato francese è conosciuta con il nome di “Joker Médical”, una norma – valida in Francia per il calcio, ma anche per altri sport – che permette a una squadra di sostituire temporaneamente un atleta infortunato con un altro giocatore di un altro club, al di fuori delle normali finestre di mercato, a patto che si tratti di calciatori di altre squadre francesi.

Una regola che il Lione di Paulo Fonseca ha sfruttato a metà ottobre (dunque a calciomercato ormai chiuso da tanto tempo) tesserando una vecchia conoscenza del nostro campionato, ovvero l’ex esterno destro olandese dell’Atalanta Hans Hateboer, dall’estate del 2024 al Rennes dopo che per anni è stato uno dei punti di forza dei nerazzurri con Gasperini in panchina.“L’Olympique Lyonnais annuncia l’arrivo del difensore della nazionale olandese Hans Hateboer, in prestito dallo Stade Rennais fino al termine della stagione, in qualità di jolly”, si legge nel comunicato ufficiale.