UFFICIALE IL RITIRO | Perdiamo un simbolo del calcio italiano: l’annuncio

Si ritira una bandiera del calcio italiano (Lapresse - Ternana News)
La notizia era nell’aria ma ugualmente lo stupore è stato tanto: si ritira un simbolo del calci italiano
Il momento del ritiro è sempre uno dei più tristi non solo per il diretto interessato, ma per club, tifosi e per tutto il movimento calcistico nazionale.
Quando si tratta poi di vere e proprie bandiere che hanno rappresentato al meglio il calcio in Italia ma anche all’estero e vestito con orgoglio la maglia della Nazionale azzurra, allora il dispiacere è ancora più grande.
Una situazione che l’intero movimento calcistico azzurro si è ritrovato a dover vivere forse non del tutto inaspettatamente, visto l’inesorabile avanzare dell’età, ma che comunque ha lasciato il segno.
La notizia del suo ritiro ha suscitato diverse reazioni, anche da parte delle istituzioni, anche perché il personaggio in questione è stimato e voluto bene da compagni e avversari. Adesso però ha annunciato di aver appeso definitivamente gli scarpini al chiodo.
“È stato tutto molto bello”
Ad annunciare l’addio al calcio giocato è uno dei simboli della Nazionale azzurra femminile che nei Mondiali del 2019 ha contribuito ad appassionare i tifosi durante la competizione iridata. Parliamo di Alia Guagni, difensore classe 1987 nell’ultima stagione al Como Women. “Spero di aver trasmesso qualcosa alle nuove generazioni. Ho dedicato tutta la mia vita a questo sport, a questo mondo. Spero di aver trasmesso valori veri“, ha ammesso la calciatrice e simbolo del calcio femminile in Italia.
“Guardando indietro, non resta che un pensiero: ‘È stato tutto molto bello’. Con queste parole, Alia Guagni saluta il calcio giocato. Un viaggio fatto di coraggio, cadute e rinascite, di sogni diventati realtà e di valori vissuti fino all’ultimo minuto e trasmessi alle generazioni future”, il messaggio pubblicato dalla formazione femminile del Como attraverso il proprio profilo Instagram.

Il messaggio ricco di emozione della FIGC
La notizia del ritiro di Alia Guagni è stata commentata così anche dalla FIGC che ha lanciato questo messaggio attraverso i propri canali social: “Alle mille sgaloppate a cui ci hai abituato. Alle volte in cui ti abbiamo vista sfrecciare nella tua zona di campo come se avessi sempre un polmone di riserva. Alla grinta e alla determinazione messa su ogni singolo pallone. Alla passione, il fuoco, la tenacia. Grazie Alia per essere stata, dal primo giorno, un pezzo importantissimo di questo campionato”.
Nella sua lunga e vincente carriera, Alia Guagni ha indossato tre le altre le maglia di Fiorentina e Milan, oltre a quella dell’Atletico Madrid. Il difensore ha chiuso la carriera al Como.