UFFICIALE: -20 punti di PENALIZZAZIONE | Calcio italiano nel CAOS, situazione ASSURDA

Stangata pazzesca per il club del nostro calcio (Lapresse - Ternana News)
Calcio italiano nel caos per l’incredibile situazione che sta vivendo il club che deve fare i conti con una penalizzazione di 20 punti da scontare in questo campionato.
La situazione è di quelle che lascia davvero perplessi e induce a pensare come tutto ciò sia stato possibile, in un mondo del calcio dove i controlli da parte degli organi competenti – almeno all’apparenza – dovrebbero essere rigidi e severi.
Invece, ancora oggi, si sta assistendo all’ennesima incredibile situazione che sembra essere quasi surreale, anche se proprio non si capisce come si è arrivati a tutto ciò.
Ad avere le ripercussioni maggiori è ovviamente lo storico club, ma è tutto il movimento calcistico italiano a rischiare di essere travolto dall’ennesimo scandalo. Perché non c’è davvero altro termine per definire la situazione.
A stagione da poco iniziata, infatti, la squadra si è ritrovata ad avere una vera e propria spada di Damocle sulla testa rappresentata da una penalizzazione in classifica di ben 20 punti da scontare nel campionato in corso.
La prima stangata nei mesi scorsi
Per la Triestina, storico club del nostro calcio, la prima stangata era arrivata lo scorso maggio quando il Tribunale Federale Nazionale aveva ufficializzato una penalizzazione di 7 punti in classifica (9 inizialmente, poi ridotti a 7) da scontare nell’attuale campionato di Serie C, dopo che la squadra aveva mantenuto la categoria vincendo il playout. Il motivo? Una serie di violazioni di natura amministrativa.
Qualche mese dopo, però, ecco l’ennesima mazzata: la Triestina infatti è stata nuovamente deferita per responsabilità diretta per le violazioni disciplinari ascritte al proprio legale rappresentante pro-tempore (Ben Rosenzweig, ex presidente della Triestina che si è dimesso a inizio settembre 2025), per non aver provveduto, entro il termine dell’8 agosto 2025, al pagamento degli stipendi di maggio.

-20 nella classifica attuale
“Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato l’U.S. Triestina Calcio 1918 (Girone A di Serie C) con 13 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva per una serie di violazioni di natura amministrativa. La società era stata deferita lo scorso 31 luglio a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C..”, il testo della nuova sentenza che rappresenta un altro durissimo colpo al club.
AI 7 punti di mesi scorsi, bisogna dunque aggiungere altri 13 punti di penalizzazione, per un totale di -20 in classifica da scontare in questo campionato di Serie C. Nonostante gli sforzi della squadra sul campo, riuscire a centrare la salvezza al momento appare un vero e proprio miraggio.