TEGOLA INTER, questa Chivu non se l’aspettava | Grande apprensione nei nerazzurri: bruttissimo infortunio

TEGOLA INTER, questa Chivu non se l’aspettava | Grande apprensione nei nerazzurri: bruttissimo infortunio

L'allenatore dell'Inter Chivu (Lapresse - Ternana News)

Lo stop del calciatore rappresenta una tegola per Chivu, specialmente in questo momento della stagione.

Un calendario sempre più fitto e tantissimi impegni da onorare al meglio, come impone la storia del club. In casa Inter praticamente non ci si è mai fermati, se non per qualche giorno di vacanza che davvero si conta sulle dita di una mano.

I nerazzurri sono arrivati in fondo a tutte le competizioni nella passata stagione, pur non riuscendo ad alzare al cielo nessun trofeo. Lautaro Martinez e compagni hanno chiuso al secondo posto in campionato alle spalle del Napoli in un duello durato fino agli ultimi 90’ e hanno perso malamente la finale di Champions League contro il PSG.

Un dispendio di energie fisico e mentale che forse non è stato del tutto recuperato. Questo perché i nerazzurri sono stati una delle due squadre italiane, l’altra è stata la Juventus, a partecipare alla prima edizione del nuovo Mondiale per Club che si è svolto in estate.

Le tante gare ravvicinate rappresentano uno stress enorme per il fisico dei calciatori e questo fa aumentare di molto la possibilità di infortuni specialmente di natura muscolare.

Troppi impegni

L’Inter ha vissuto un avvio di stagione altalenante, un processo anche normale visti i cambiamenti che ci sono stati all’interno del club a iniziare dalla conduzione tecnica, con Cristian Chivu che ha preso il posto di Simone Inzaghi in panchina. Dopo qualche difficoltà iniziale, specialmente in campionato, i nerazzurri però si sono rimessi in carreggiata.

E lo hanno fatto principalmente grazie ai “senatori”. Da Lautaro Martinez a Marcus Thuram, sono stati proprio loro a caricarsi sulle spalle l’Inter specialmente dopo il ko contro la Juventus in campionato. Anche perché ancora oggi i nuovi arrivati dal mercato estivo non hanno inciso.

Thuram
Thuram è uno dei leader della formazione nerazzurra (Lapresse – Ternana News)

Assenza importantissima

Ecco perché il problema muscolare accusato da Thuram in Champions League contro lo Slavia Praga ha fatto scattare un campanello d’allarme all’interno del gruppo nerazzurro. L’attaccante francese è uno dei leader tecnici dell’Inter e una sua assenza in questo momento potrebbe davvero rappresentare una tegola per Chivu, che ha messo Thuram al centro del progetto.

“Marcus Thuram si è sottoposto pomeriggio a esami clinici e strumentali presso l’Istituto Humanitas di Rozzano. Gli esami hanno evidenziato un risentimento muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra. La sua situazione sarà rivalutata la prossima settimana”, si legge nel comunicato dell’Inter. Il comunicato ha escluso il male peggiore, ovvero una lesione, ma trattandosi di un problema muscolare e visto lo stress a cui sono sottoposti i calciatori per via dei tanti impegni ravvicinati, molto probabilmente si utilizzerà la via della prudenza assoluta con Thuram costretto a saltare i prossimi impegni.