TEGOLA IN SERIE A: purtroppo c’è lesione muscolare | Terribile infortunio nel TOP CLUB

TEGOLA IN SERIE A: purtroppo c’è lesione muscolare | Terribile infortunio nel TOP CLUB

Nuovo serio infortunio in Serie A (Lapresse - Ternana News)

Ancora un brutto infortunio: il calciatore costretto a lungo stop. La Serie A perde uno dei suoi protagonisti.

Adesso basta: verrebbe proprio da dire così. L’urlo di dolore non riguarda soltanto il singolo club e il calciatore coinvolti nella vicenda, ma coinvolge tutti gli attori protagonisti del nostro calcio. Perché serve trovare al più presto una soluzione

Quando si è disputato appena il primo scorcio di stagione, il numero di infortuni muscolari o di natura traumatica che ha colpito i calciatori della nostra Serie A è notevolmente aumentato anche rispetto al recente passato.

A cosa è dovuto tutto questo? Parlare di semplice sfortuna ormai davvero non è più possibile. Nessuno può avere una risposta precisa al quesito, ma sicuramente i troppi impegni a cui sono chiamati i calciatori non aiuta, anzi.

Non solo ormai da tempo si gioca ogni tre giorni tra campionato e coppe europee, ma c’è da fare i conti anche con il calendario internazionale legato agli impegni delle Nazionali. Un tour de force che non permette ai calciatori di riposare e ricaricare le energie tra una partita e l’altra.

Errore di preparazione?

Tra le squadre maggiormente falcidiate dagli infortuni in questa prima parte di stagione c’è l’Atalanta dal nuovo allenatore Ivan Juric. La formazione bergamasca ha dovuto rinunciare in più occasioni a diversi interpreti, anche di primissimo livello, in quanto infortunati.

Al di là degli infortuni di natura traumatica, all’interno del gruppo Atalanta emerge un dato che fa riflettere: iniziano infatti a essere troppi gli infortuni al flessore che hanno colpito i calciatori quasi tutti nello stesso arco temporale. Un problema che potrebbe essere dovuto anche a un errore di preparazione, inteso come un carico di lavoro diverso rispetto a quelli a cui i calciatori erano abituati e che ha sollecitato maggiormente i muscoli.

Giorgio Scalvini
Nuovo infortunio per Scalvini dell’Atalanta (Lapresse – Ternana News)

Lungo stop

Negli ultimi giorni Juric ha perso anche un altro calciatore, sempre per via di un infortunio muscolare. Parliamo di Giorgio Scalvini, difensore classe 2003: il calciatore era appena rientrato da un problema fisico sempre allo stesso muscolo e dopo aver disputato gli ultimi 30 minuti della gara contro la Lazio si è nuovamente fermato.

La diagnosi è davvero preoccupate: lesione di primo grado al flessore sinistro e nuovo stop di tre settimane. Tradotto: Scalvini salterà tutte le prossime partite e tornerà a disposizione dell’Atalanta – salvo complicanze – solo dopo la sosta, dunque oltre metà novembre. Una tegola che complica i piani di Juric, chiamato a un ciclo di partite che potrebbe davvero segnare – in un senso o nell’altro – la stagione della sua Atalanta.