Sta tornando Thiago Motta: scelta a sorpresa della società | Vogliamo lui come allenatore

L'ex allenatore della Juventus Thiago Motta (Lapresse - Ternana News)
Ancora senza squadra da quando è stato esonerato dalla Juventus a marzo 2025, Thiago Motta è ora nel mirino di un nuovo club.
Thiago Motta è uno degli allenatori più famosi tra coloro che sono ancora oggi svincolati. Solo un’estate fa, il tecnico italo-brasiliano era uno dei più richiesti nel panorama calcistico europeo grazie agli straordinari risultati ottenuti con il Bologna.
Alla guida della formazione rossoblù, infatti, Thiago Motta è riuscito a centrare lo storico traguardo della qualificazione in Champions League, valorizzando tra gli altri calciatori come Calafiori e Zirzkee, passati poi ad Arsenal e Manchester United per una pioggia di milioni di euro.
Nell’estate del 2024 Thiago Motta ha la fila di estimatori: a spuntarla è la Juventus, che gli affida il progetto tecnico della squadra facendogli firmare un contratto triennale e garantendogli ampia autonomia in sede di mercato.
Ma nonostante gli onerosi investimenti da parte della proprietà, la storia d’amore tra Thiago Motta e la Juventus non è mai decollata, tanto che a marzo 2025 il tecnico è stato esonerato.
Cosa non ha funzionato alla Juventus
Ma cosa non ha funzionato tra Thiago Motta e la Juventus? La società ha provato in ogni modo ad accontentarlo sul mercato, mettendogli a disposizione una rosa molto importante. Ma i risultati non sono arrivati, anzi: la Juventus non ha mai lottato per il vertice, mentre in Champions League è stata eliminata dal PSV nei playoff.
Ma a mettere definitivamente il punto sull’avventura di Thiago Motta sulla panchina della Juventus sono stati i cattivi rapporti tra il tecnico e una parte dello spogliatoio: in quest’ottica è da registrare l’allontanamento di Danilo ma anche i contrasti con altri big (Yildiz su tutti), tanto che l’esonero arrivato a marzo 2025 è parso come una logica conseguenza.

Thiago Motta torna in panchina? Quanto risparmierebbe la Juve
Dallo scorso marzo Thiago Motta è senza squadra, con la Juventus che continuerà a pagarlo fino a giugno 2027, data della scadenza del contratto. Sempre che il tecnico non rescinda prima per firmare con un altro club. Nelle settimane scorse Thiago Motta ha rifiutato il trasferimento al Monaco, ma adesso c’è un nuovo club che lo sto corteggiando.
Si tratta degli spagnoli della Real Sociedad, intenzionati a cambiare guida tecnica dopo un inizio difficile in Liga. Thiago Motta è uno dei profili maggiormente apprezzati dalla società spagnola, che potrebbe decidere di intensificare i contatti. Se Thiago Motta decidesse di accettare la proposta della Real Sociedad, dovrebbe ovviamente risolvere prima il contratto con la Juventus, permettendo così ai bianconeri di risparmiare circa 10 milioni di euro lordi.