Se resto qui non vado al Mondiale, voglio andare via dall’Inter | A gennaio riprendo in mano la mia carriera

Se resto qui non vado al Mondiale, voglio andare via dall’Inter | A gennaio riprendo in mano la mia carriera

Il calciatore valuta un addio all'Inter (Lapresse - Ternana News)

Il calciatore sta faticando a imporsi nell’Inter e teme di perdere la partecipazione al Mondiale: da qui la valutazione su una possibile partenza a gennaio.

Quello di giocare in un top club è il sogno di ogni ragazzino che spera da grande di fare il calciatore: giorni interni trascorsi con il pallone tra i piedi, provando a emulare questo o quel campione.

Chi non ha mai sognato di indossare la maglia di una delle squadre più forti del mondo, giocando nei principali palcoscenici calcistici, vincendo coppe e scudetti? Un desiderio che accomuna ogni giovane appassionato, ma che solo pochi eletti hanno la fortuna di riuscire a trasformare in realtà. Un privilegio per pochi.

Ma non tutto però è sempre rose e fiori, anzi. Riuscire a giocare per uno dei principali club calcistici del mondo, come lo è nel caso specifico l’Inter, significa anche dover fare i conti tutti i giorni con una concorrenza elevatissima.

Uno stimolo a dare sempre di più, ma il non avere la certezza del posto fisso in squadra può anche rivelarsi un boomerang: un calciatore, infatti, può perdere fiducia nei propri mezzi e rischiare un’involuzione. Proprio quello che è accaduto al calciatore.

Concorrenza elevatissima

In una grande squadra come l’Inter, impegnata su più fronti, avere una rosa molto ampia rappresenta una necessità: i tanti impegni ravvicinati richiedono un grande sforzo fisico e mentale per i calciatori, giocando ogni tre giorni è normale per un allenatore dover effettuare rotazioni.

Una logica del turnover che risparmia forse solo 2-3 fuoriclasse: nel caso dell’Inter, ad esempio, gli unici a essere certi del posto nelle partite che davvero contano solo Calhanoglu, Lautaro Martinez e Marcus Thuram. Tutti gli altri, invece, sono sempre in ballottaggio gara dopo gara.

Frattesi
Frattesi vorrebbe giocare con maggiore continuità (Lapresse – Ternana News)

Addio a gennaio?

Una situazione che a Davide Frattesi potrebbe stare stretta. Il centrocampista nerazzurro è ormai da anni considerato come uno dei migliori “dodicesimi uomini” della Serie A: il ragazzo infatti è quasi sempre protagonista quando entra a gara in corso. Un ruolo che però non lo appaga in pieno.

Frattesi infatti vorrebbe giocare di più, ma con Chivu – così come avvenuto prima con Inzaghi – non ha la certezza della titolarità. La sua grande paura è che trovando poco spazio possa perdere un posto nella Nazionale azzurra di Gattuso. Ecco perché Frattesi potrebbe valutare con molta attenzione la possibilità di chiedere la cessione durante il mercato di gennaio, con la Roma e gli inglesi del Newcastle in prima fila pronti eventualmente a cogliere l’opportunità.