Se ne va anche lui in Arabia, ha detto sì ad una valanga di milioni | CAMBIA per sempre la sua VITA

Se ne va anche lui in Arabia, ha detto sì ad una valanga di milioni | CAMBIA per sempre la sua VITA

Un altro big accetta l'avventura in Arabia (Lapresse - Ternana News)

Un altro big del calcio europeo decide di accettare la proposta del club saudita: inizia ufficialmente la nuova sfida.

L’Arabia Saudita come meta prediletta del calcio moderno. Ormai da anni, infatti, la Saudi Pro League è divenuta la terra promessa per i calciatori, pronti a lasciare il calcio europeo per provare una nuova avventura.

Negli ultimi anni il livello di competitività della Saudi Pro League è aumentato e di molto e il merito è dei grandi campioni che giocano nel campionato saudita.

Da Cristiano Ronaldo a Karim Benzema, passando per Franck Kessié, Koulibaly, Retegui, Sergej Milinkovic-Savic e Theo Hernandez, giusto per citarne alcuni, i principali o i più noti agli appassionati italiani.

Ma la Saudi Pro League non ha nessuno intenzione di fermarsi, anzi: l’obiettivo è quello di accaparrarsi ancora altre figure professionali di livello altissimo, per provare a fare di quello saudita un campionato competitivo almeno quanto quelli europei. Un obiettivo difficile, ma non impossibile.

Nuovo step per il calcio saudita

Come provare ad alzare ancora maggiormente il livello di competitività di un campionato? Il nuovo obiettivo dei club arabi, oltre ovviamente a quello di continuare a garantirsi i principali calciatori del panorama mondiale, è ora quello di assicurarsi dei tecnici preparati capaci di far fare il salto di qualità alle proprie squadre, anche a livello di organizzazione di gioco e di mentalità.

Non è un caso che a inizio stagione l’Al-Hilal abbia deciso di firmare un assegno da 27 milioni di euro a stagione per garantirsi la competenza di Simone Inzaghi, tecnico che solo pochi giorni prima aveva portato l’Inter alla finale di Champions League, la seconda in tre anni (entrambe perse).

Sergio Conceicao
L’ex allenatore di Porto e Milan Sergio Conceicao (Lapresse – Ternana News)

“Qui per la gloria”

Se Inzaghi ha tracciato la strada, c’è chi adesso ha deciso di seguirlo e si tratta di un altro allenatore che in Serie A conoscono bene: Sergio Conceicao, negli ultimi sei mesi della scorsa stagione tecnico del Milan. Il portoghese ha firmato con dell’Al-Ittihad (squadra dove gioca Benzema) fino al 2027 prendendo il posto di Lauren Blanc, esonerato.

“La vittoria non è una scelta. È un’identità che ci definisce. I rivali possono cambiare le sorti e i loro alleati cadere, ma il campione rimane. Il campione è il padrone del gioco. Sono Sérgio Conceição e sono qui per costruire la gloria dell’Al-Ittihad, le parole del tecnico portoghese nel video di presentazione. Idee chiare e un obiettivo chiaro: provare a fare la storia del club saudita.