Rottura del crociato e stagione finita | Addio al Mondiale: tegola pesantissima per il CT

Il Ct della Nazionale azzurra Rino Gattuso (Lapresse - Ternana News)
Il grave infortunio ha compromesso la sua stagione e ha spento definitivamente ogni speranza di essere protagonista con la maglia azzurra.
La notizia è di quelle che lascia davvero tanta delusione e un profondo dispiacere. Perché infortuni così gravi rischiano di compromettere per sempre la carriera del calciatore, nel caso specifico poi rappresentano una mazzata davvero unica.
Arrivare al top, poi cadere e rialzarsi: una parabola che non tutti hanno la forza di riuscire ad affrontare, perché spesso le difficoltà incontrate in carriera demoralizzano il calciatore. Il ragazzo invece aveva trovato la forza per riemergere e tornare a brillare.
Adesso l’infortunio e gli esami strumentali che non lasciano dubbi: lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Quanto di peggio un calciatore si possa augurare.
L’infortunio non solo lo costringerà a rimanere lontano dai campi di gioco per almeno sei/sette mesi ma spegne sul nascere ogni speranza di tornare a coronare il sogno Azzurro: Rino Gattuso infatti lo dovrà per forza di cosa eliminare dalla lista dei possibili convocati per i prossimi impegni della Nazionale.
Stagione compromessa
Fin dal primo momento si è subito avuto la sensazione che l’infortunio fosse di grave entità: la torsione innaturale del ginocchio e la smorfia di dolore del calciatore hanno lasciato pochi dubbi. Gli esami ai quali si è poi sottoposto il ragazzo hanno confermato il tutto: per il Gallo Belotti: lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, stop di circa 6/7 mesi e stagione compromessa.
“A seguito dell’infortunio riportato nella gara contro l’Inter, Andrea Belotti è stato sottoposto nella giornata odierna ad esami diagnostici ed accertamenti strumentali che hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Il calciatore svolgerà nei prossimi giorni ulteriori accertamenti e visite specialistiche”, si legge nel comunicato del Cagliari.

Sogno spezzato
Belotti proprio durante l’ultima sessione estiva di calciomercato ha lasciato il Como per trasferirsi al Cagliari, dove ha ritrovato fiducia e goal. Nell’ultima gara prima dell’infortunio, quella contro il Lecce, ha messo a segno una doppietta ma la sfortuna però non gli ha dato tregua: il turno dopo, contro l’Inter, si è infatti rotto il crociato.
Una brutta notizia per il Cagliari e per il ragazzo, ma anche per la Nazionale azzurra. Nonostante quello del centravanti sia un ruolo coperto da Retegui e Kean, per Belotti si sarebbero potute aprire le porte di un ritorno azzurro: il Gallo infatti sperava, grazie a una stagione importante con il Cagliari, di rilanciarsi fino a riuscire a strappare una convocazione per il Mondiale o quantomeno per le gare di qualificazione alla competizione iridata. Un sogno definitivamente spezzato a causa del gravissimo infortunio.