Roma, questa sì che è un’OTTIMA NOTIZIA | Gasperini fa festa: gioia grande anche per i tifosi

Roma, questa sì che è un’OTTIMA NOTIZIA | Gasperini fa festa: gioia grande anche per i tifosi

Buone notizie per Gasperini e per la Roma (Lapresse - Ternana News)

Finalmente una buona notizia che fa felice Gian Piero Gasperini e tutto l’ambiente giallorosso.

L’estate della Roma è stata decisamente movimentata, come d’altronde avvenuto per tutte le squadre che hanno cambiato allenatore nel corso dei mesi estivi.

E in casa giallorossa il cambiamento è stato radicale: si è infatti passati da Claudio Ranieri, tecnico amatissimo da tutta la piazza che ha sempre fatto della gestione del gruppo il suo più grande punto di forza, a Gian Piero Gasperini, allenatore tra i più bravi sotto l’aspetto tattico.

L’allenatore ex Atalanta ha chiesto precisi rinforzi alla dirigenza, calciatori in grado di mettere in pratica il suo credo calcistico. Non tutti gli obiettivi sono stati centranti, ma comunque Gasperini può dirsi soddisfatto dal mercato.

C’è però un aspetto che ha davvero preoccupato il nuovo tecnico giallorosso: ma sulla vicenda adesso arrivano notizie decisamente incoraggianti.

Credo tattico preciso

Gian Piero Gasperini è arrivato a Roma con l’obiettivo di portare in giallorosso il modello tattico utilizzato all’Atalanta – con risultati straordinari – e più in generale in tutta la sua carriera. Il nuovo allenatore giallorosso ha analizzato le caratteristiche degli uomini e ha deciso di optare per un 3-4-2-1, modulo già utilizzato in passato.

Il calcio di Gasperini richiede pressione alta, esterni di centrocampo capaci di giocare a tutta fascia e i due trequartisti con spiccate qualità nel dribbling e negli inserimenti. E dal mercato sono arrivati infatti calciatori con queste caratteristiche. Ma proprio uno di loro preoccupa e non poco Gian Piero Gasperini per le sue condizioni fisiche.

Gian Piero Gasperini
L’allenatore della Roma Gian Piero Gasperini (Lapresse – Ternana News)

Sorriso per Gasperini

Leon Bailey è stato uno dei fiori all’occhiello della campagna acquisti giallorossa: l’esterno offensivo è arrivato dall’Aston Villa in prestito oneroso, 2 milioni di euro, e diritto di riscatto – pronto a trasformarsi in obbligo al verificarsi di determinate condizioni – fissato a 22 milioni di euro. Al primo allenamento in Italia però ha riportato un grave infortunio: una lesione miotendinea del retto femorale destro che lo ha costretto a saltare i primi impegni della Roma.

L’infortunio rimediato dal nuovo calciatore giallorosso è sicuramente serio, ma le ultime notizie sembrano rassicurare tutto l’ambiente: lo stop di Bailey dovrebbe infatti essere meno lungo del previsto, tanto che il calciatore potrebbe tornare a disposizione di Gian Piero Gasperini per l’esordio in Europa League contro il Nizza in calendario il prossimo 24 settembre. Nel caso in cui ciò si avverasse, difficilmente il calciatore potrebbe partite titolare ma potrebbe fare il suo esordio a gara in corso. Il primo passo verso il suo inserimento nelle nuova realtà.