Roma, ARRIVA LA SVOLTA INATTESA | Gasperini al settimo cielo, ora TUTTO si fa più facile
Nuovo sorriso per Gian Piero Gasperini (Lapresse - Ternana News)
Nuovo sorriso per l’allenatore della Roma Gian Piero Gasperini: nell’ambiente aumenta sempre più la fiducia.
Il calcio dà, il calciato toglie. E lo fa molto spesso in brevissimo tempo. Un uragano di emozioni, positive e o negative che siano, che si abbatte sul calciatore. Basta poco per sprofondare, altrettanto per risalire.
Da esubero a punto di forza, da ultimo cambio a titolare fisso: spesso basta davvero poco per svoltare una stagione se non addirittura una carriera. Questione di momenti e attimi da cogliere, spesso con pazienza.
Quando ci si ritrova nel posto giusto al momento giusto tutto gira nella direzione sperata, nel caso in questione quella più attesa da tutti, società e tifosi, anche se quest’ultimi forse ormai non ci speravano più. Ma adesso invece si sono ricreduti.
Da quando, a inizio estate, Gian Piero Gasperini ha accettato la panchina della Roma molto è cambiato: la formazione giallorossa è protagonista in campionato e in Europa, anche grazie a interpreti inattesi.
L’analisi di Gasperini
Gian Piero Gasperini è un allenatore che fa della tattica la sua forza più grande. Appena arrivato nell’ambiente giallorosso – a inizio estate, dopo 9 straordinari anni sulla panchina dell’Atalanta – ha subito analizzato la rosa e ha capito che con gli uomini a sua disposizione avrebbe potuto giocare con il 3-4-2-1, modulo da sempre molto amato.
Inoltre il tecnico ha chiesto alcuni profili ideali per sviluppare la sua idea di calcio e la società ha provato ad accontentarlo, anche se ovviamente non è stato possibile fare tutto in una sola sessione di mercato. Ecco perché, in alcuni casi, è stato necessario fare di necessità virtù. Ed è proprio in questa situazione che Gasperini ha “riscoperto” Zeki Celik , esterno turno che è divenuto un punto di forza della sua squadra.

Cambio di ruolo
Celik è arrivato a Roma nell’estate del 2022 ma non è mai riuscito a imporsi: un rendimento non proprio brillante e qualche cartellino di troppo hanno segnato la sua avventura in giallorosso. Almeno fino a questa estate. Quando Gasperini gli ha cambiato ruolo e probabilmente svoltato la carriera: da esterno destro a tutta fascia a braccetto di destra di una difesa a tre. Cambio di ruolo e rendimento decisamente aumentato, tanto che probabilmente a Celik verrà rinnovato il contratto in scadenza al termine della stagione.
Un cambio tattico di cui ha parlato lo stesso Celik in conferenza stampa: “Posso giocare da braccetto o da quinto senza problemi, voglio fare bene. Questo è importante, sono concentrato e contento a Roma. Vedremo. Mi sento bene, posso difendere e attaccare, sono contento e sto giocando bene. In Turchia ho giocato in tutte le posizioni, conoscevo bene questo ruolo. Ho visto tanti grandi allenatori, con Gasperini ci alleniamo duramente: ha la mentalità da vincitore, mi piace molto”, le sue parole.
