RIVOLUZIONE LAZIO, mossa a SORPRESA di Lotito | Decisione inaspettata della società

RIVOLUZIONE LAZIO, mossa a SORPRESA di Lotito | Decisione inaspettata della società

Maurizio Sarri e il presidente della Lazio Lotito (Lapresse - Ternana News)

La mossa a sorpresa di Lotito sorprende tutti e cambia gli scenari intorno al club biancoceleste.

Passato, presente e futuro. In casa Lazio ormai da mesi la situazione va di pari passo: gli eventi passati infatti hanno condizionato il presente, mentre per quanto riguarda il futuro il presidente Lotito è da tempo al lavoro per sbloccare una situazione ormai al limite.

Il riferimento, ovviamente, non può che andare a quanto accaduto durante l’estate. La stagione della Lazio era iniziata con grandi ambizioni, come conferma la decisione di riportare a Formello Maurizio Sarri per sostituire l’esonerato Marco Baroni.

Ma subito dopo la firma sul contratto del tecnico, ecco l’episodio che ha fatto da spartiacque, purtroppo per la Lazio negativo: la FIGC infatti ha bloccato il mercato al club per non aver rispettato i parametri dell’indice di liquidità.

Il club non ha potuto fare acquisti e Sarri è stato costretto a lavorare con la stessa rosa della passata stagione. A sorpresa, però, potrebbe arrivare una mossa da parte del presidente Lotito che potrebbe cambiare gli scenari.

Mercato sbloccato o a saldo zero?

In questi mesi il presidente Lotito ha lavorato per mettere i conti in ordine, così da presentare un nuovo quadro finanziario sostenibile anche per i parametri della FIGC. Nuovi introiti dovrebbero arrivare da alcuni sponsor, oltre al risparmio derivante da alcuni cessioni. Dall’ambiente biancoceleste filtra grande ottimismo affinché a gennaio possa arrivare il via libera a operare sul mercato.

Se così sarà, gli scenari possibili sarebbero due: il primo prevede un mercato completamente libero, il secondo invece un mercato a saldo zero, dove le uscite non potrebbero superare le entrate. In quest’ultimo caso i margini di manovra sarebbero ovviamente ridotti.

Gila
Gila è uno dei punti di forza della Lazio (Lapresse – Ternana News)

La mossa di Lotito

La Lazio dunque attende di conoscere la decisione della FIGC per poi capire come muoversi sul mercato. Ma nel frattempo il presidente Lotito sta lavorando per blindare uno dei calciatori che tanto bene ha fatto in questo inizio di stagione: il difensore centrale spagnolo Mario Gila.

L’ex Real Madrid è in scadenza di contratto nel 2027 ed è finito nel mirino delle big, Milan e Inter comprese. Da qui la decisione di Lotito di presentare una proposta di rinnovo al calciatore già a gennaio. C’è però un problema: in caso di mercato a saldo zero, al calciatore non potrebbe essere proposto uno stipendio più alto di quello attuale. Ecco allora la mossa di Lotito che sarebbe pronto a offrire il rinnovo al ragazzo, con una clausola che riconoscerebbe un indennizzo per i pregressi una volta che il mercato tornerà libero. Una mossa che potrebbe davvero fare la differenza.