Razzismo in Serie A; esplode la BUFERA | Calciatore sotto shock: gravi insulti nei suoi confronti

Razzismo in Serie A; esplode la BUFERA | Calciatore sotto shock: gravi insulti nei suoi confronti

Serie A - fonte Lapresse - ternananews.it

La Serie A è ripartita e con essa, purtroppo, anche i casi di razzismo in Italia: ecco che cosa è accaduto nella prima giornata.

Ancora una volta il mondo del calcio italiano è rimasto sconvolto da una vicenda davvero preoccupante. Si torna infatti a parlare di quella che è una vera e propria piaga per il nostro paese e per la Serie A, ovvero il razzismo.

Se lo sport dovrebbe unire diverse persone sotto un unico gioco, è anche vero che purtroppo non è sempre così. Anzi, la maggior parte delle volte succedono delle cose davvero riprovevoli.

Proprio come è accaduto durante la prima giornata del campionato 2025 – 2026, iniziato lo scorso fine settimana. Ancora una volta infatti il nostro paese ha visto un episodio davvero brutto, ancora una volta si torna a parlare di razzismo negli stadi.

Tutto è accaduto durante la partita giocata tra la Juventus e il Parma. Uno dei giocatori bianconero è stato infatti attaccato durante il match: ecco di chi si tratta.

Il comunicato della Juventus

A denunciare la vicenda è stato il centrocampista statunitense Weston McKennie, che ha dichiarato di essere stato vittima di atteggiamenti di stampo razzista da parte della tifoseria del Parma durante la partita.

“Questa sera, al termine della partita contro il Parma, Weston Mckennie è stato oggetto di espressioni discriminatorie di natura razzista, da parte di alcune persone presenti nel settore ospiti, mentre si allenava in campo con i compagni che non avevano preso parte alla gara. La Juventus condanna con forza questo episodio e ogni manifestazione di razzismo e garantirà la massima collaborazione agli organi di giustizia sportiva per individuare i responsabili”, ha infatti scritto il club bianconero per descrivere quanto accaduto durante la prima giornata di campionato.

Weston McKennie con la maglia della Juventus - fonte Lapresse - ternananews.it c
Weston McKennie con la maglia della Juventus – fonte Lapresse – ternananews.it

Il Parma risponde alle accuse dopo il caso di razzismo

Con un altro comunicato, il Parma ha voluto rispondere a quanto accaduto. “Parma Calcio, in riferimento a quanto accaduto ieri sera al termine del match all’Allianz Stadium di Torino, condanna fermamente ogni forma di razzismo e di discriminazione, dentro e fuori dal campo. Episodi di razzismo, o di qualsiasi altra natura denigrante, non devono mai essere tollerati e non sono ammissibili. Pertanto, vanno affrontati, combattuti e condannati in ogni contesto”, si legge nel comunicato.

“Il Presidente Kyle J. Krause, assieme a tutto il Parma Calcio, ribadisce l’impegno quotidiano per diffondere una cultura che pone le sue radici sui valori fondamentali come rispetto, inclusione e uguaglianza”: termina così il messaggio pubblicato dal club emiliano.