Pugno duro del Giudice Sportivo: arriva la SCONFITTA A TAVOLINO | Club fatto fuori dalla competizione

Mano pesante nei confronti del club (Lapresse - Ternana News)
Il Giudice Sportivo ha respinto il ricorso: ma oltre alla sconfitta al tavolino è arrivata anche un’altra pesantissima sanzione per il club coinvolto.
Quando il calcio giocato lascia spazio a ricorsi, interventi della giustizia sportiva, polemiche e tutto ciò che ne consegue a perderne è tutto l’interno movimento calcistico nazionale e non solo i club coinvolti.
E il mondo del calcio italiano, già in evidente difficoltà in diversi aspetti – su tutti quello legato al forte rischio di non partecipare per la terza volta di fila al campionato Mondiale – non può permettersi tutto questo.
La perdita d’immagine che ne consegue infatti è stata decisamente forte: un altro evento di cui, purtroppo, andare poco orgogliosi.
Dopo il parere del Giudice sportivo, infatti, il club è stato estromesso dalla competizione e multato: ma per quale motivo si è arrivati a una decisione così drastica?
Ricorso respinto
L’episodio incriminato riguarda la gara del 25 settembre scorso di Coppa Italia Eccellenza tra Brindisi Football Club e Taranto 2025. O per meglio dire, la gara che non si è disputata tra le due squadre. Il Taranto infatti aveva chiesto l’applicazione della causa di forza maggiore (art. 55 NOIF), sostenendo che dieci giocatori erano stati colpiti da intossicazione alimentare il giorno prima dell’incontro e documentando la vicenda con certificati medici e comunicazioni via PEC.
Il Giudice Sportivo Territoriale ha però respinto il ricorso del Taranto, club che non si è presentato all’incontro, perché “non sussisteva una causa di forza maggiore, poiché il club disponeva comunque di 50 tesserati e avrebbe potuto schierare una formazione alternativa, come richiesto dall’art. 48 delle NOIF”.

Sanzione molto pesante
Il Giudice Sportivo Territoriale ha dunque dato colpa al Taranto per il comportamento tenuto e ha inflitto al club la sconfitta a tavolino per 3-0 oltre a una multa di 500mila euro. Nel comunicato, inoltre, è stata disposta la trasmissione degli atti al Comitato Regionale Puglia per l’esclusione dalla Coppa Italia Dilettanti.
Il Brindisi dunque prosegue il suo cammino nella Coppa Italia di categoria, mentre il Taranto verrà escluso dalla competizione. Un’altra pagina triste nella storia recente del club che è stato escluso dal campionato di Serie C 2024-2025: successivamente il Taranto è fallito per violazioni amministrative, entrando in liquidazione giudiziale nel luglio 2025. Il club è così ripartito dal campionato d’Eccellenza.