Pronto José? Dai torna in Serie A per favore, ti ACCOGLIAMO A BRACCIA APERTE | Mourinho in Italia, c’è il GRANDE RITORNO

Pronto José? Dai torna in Serie A per favore, ti ACCOGLIAMO A BRACCIA APERTE | Mourinho in Italia, c’è il GRANDE RITORNO

Nel futuro di José Mourinho potrebbe esserci ancora la Serie A (Lapresse - Ternana News)

La notizia potrebbe davvero essere tra le più sorprendenti: José Mourinho potrebbe tornare in Italia.

José Mourinho non smette mai di stupire e non solo per le vicende strettamente legate al campo. L’allenatore portoghese è conosciuto anche per le sue grandi qualità mediatiche: lo Special One ha fatto di un preciso stile di comunicazione – spesso provocatorio e sopra le righe – uno dei tratti distintivi della sua carriera.

Una carriera lunga e vincente. Oggi il tecnico portoghese è però finito un po’ ai margini del calcio europeo: nonostante sia alla guida di un club prestigioso come il Fenerbahce, il campionato turco è sicuramente meno attraente rispetto ai top 5 campionati europei.

A dare maggiore risalto alla Super Lig turca è stata anche proprio la presenza di José Mourinho: le sue battaglie mediatiche contro i rivali del Galatasaray e le accuse nei confronti della Federazione, rea di arbitraggi favorevoli e a Osimhen e compagni, sono destinate a essere ricordate a tutti.

Ma, come detto, José Mourinho potrebbe regalare l’ennesimo incredibile colpo di scena della sua carriera: nel futuro dell’allenatore portoghese potrebbe infatti esserci a sorpresa il ritorno nella nostra Serie A.

Dal Triplete alla Conference: i successi in Italia

Il punto più alto della propria carriera José Mourinho lo ha vissuto proprio in Italia. Nonostante la Champions League vinta con il Porto nel 2004, lo Special One è riuscito a fare ancora meglio, centrando un’impresa storica, per alcuni addirittura irripetibile: l’incredibile Triplete ottenuto nel 2010 con l’Inter.

Alla guida dei nerazzurri, infatti, Mourinho ha vinto campionato, Champions League (in finale contro il Bayern Monaco) e Coppa Italia. Con l’Inter inoltre ha vinto un altro Scudetto e la Supercoppa Italiana. Oltre i nerazzurri, Mourinho in Italia ha allenato anche la Roma vincendo la Conference League nel 2022. La storia d’amore con la formazione giallorossa si è però interrotta a gennaio 2024 quando è stato esonerato.

José Mourinho
Mourinho allena il Fenerbahce dall’estate del 2024 (Lapresse – Ternana News)

Chiamata quasi inattesa

José Mourinho è alla guida del Fenerbahce dalla scorsa estate e con la formazione turca ha siglato un contratto fino al 2026. Nonostante questo però potrebbe fare clamorosamente ritorno in Italia, campionato che osserva sempre con attenzione e che porta nel cuore.

A sorpresa, infatti, Mourinho ha ricevuto una chiamata esplorativa da parte del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Il numero uno azzurro ha chiesto (e ottenuto) l’eventuale disponibilità ad allenare il club nella prossima stagione nel caso in cui Conte dovesse lasciare: Mourinho non sarebbe l’unico allenatore nel taccuino del Napoli, ma sicuramente è un nome che stuzzica tanto De Laurentiis nel caso di divorzio con Conte.