PRESO FLORENZI A PARAMETRO ZERO: una nuova avventura in Serie A | Contratto biennale

PRESO FLORENZI A PARAMETRO ZERO: una nuova avventura in Serie A | Contratto biennale

Nuova avventura alle porte in Serie A per Florenzi (Lapresse - Ternana News)

Florenzi è svincolato dopo la fine del contratto con il Milan: vicina la firma a parametro zero con un club di Serie A.

Il 30 giugno 2025 è la data che ha messo ufficialmente fine all’avventura di Alessandro Florenzi al Milan. L’esperto calciatore era in scadenza di contratto e la società rossonera – anche nell’ottica di un ringiovanimento della rosa – ha deciso di non proseguire insieme.

Una decisione meno scontata di quanto si possa immaginare. Florenzi, che ha praticamente saltato tutta la scorsa stagione per infortunio, è un elemento molto stimato nell’ambiente Milan sia per le sue qualità tecniche che per la sua leadership nello spogliatoio.

Con l’approdo in panchina di Max Allegri il Milan ha ufficialmente dato il via a un processo di “italianizzazione” della rosa: proprio per questo motivo in molti erano convinti che la società rinnovasse il contratto a Florenzi.

Ma invece così non è stato. Nel futuro del ragazzo non ci sarà più il Milan, ma molto probabilmente invece ci sarà ancora la Serie A: un altro club del nostro campionato, infatti, è pronto a metterlo al centro del suo progetto.

Con il Milan ha vinto uno Scudetto

L’arrivo di Florenzi al Milan è avvenuto nell’estate del 2021, con la società rossonera che ha lo prelevato dalla Roma. Inizialmente il suo acquisto è stato sottovalutato dall’ambiente, ma con il passare dei mesi il ragazzo si è dimostrato una pedina affidabile in campo e fuori. In rossonero Florenzi ha vinto uno Scudetto.

Oltre che per la sua duttilità – Florenzi ha giocato da terzino destro, sinistro, mezzala di centrocampo ed esterno offensivo a tutta fascia – il ragazzo è stato un punto di riferimento nello spogliatoio, dove la sua leadership era riconosciuta e apprezzata da tutti. Nell’ultima stagione non ha mai giocato, se non nei minuti finali dell’ultima giornata di campionato, a causa di un grave infortunio al ginocchio rimediato nel precampionato che lo ha costretto all’intervento chirurgico.

Florenzi
Florenzi esulta dopo un gol con il Milan (Lapresse – Ternana News)

Nuova avventura in Serie A

Florenzi però adesso sta bene: ha recuperato pienamente la forma ed è pronto a tornare protagonista. Un ruolo che è pronto ad affidargli un altro club di Serie A, che lo ha subito messo nel mirino dopo che il Milan non gli ha rinnovato il contratto.

Il terzino classe 1991 è visto come un profilo che può portare esperienza e qualità a un club neopromosso che lotterà per la salvezza, per questo potrebbe finire nel mirino del Pisa.