PRESO BERNARDESCHI PER LA PROSSIMA STAGIONE: ritorno romantico in Serie A | E’ fatta

Bernardeschi con la maglia della Juventus (Lapresse - Ternana News)
Dopo anni ai Toronto, Bernardeschi è vicino a lasciare l’MLS: nel suo futuro potrebbe esserci nuovamente il nostro calcio.
Un calciatore dalle qualità tecniche enormi che però non è riuscito a esprimere al meglio il suo potenziale o lo ha fatto solo in parte. Analizzando la carriera di Federico Bernardeschi resta sempre un retrogusto amaro.
L’esterno offensivo classe 1994 gioca con i Toronto, in MLS, ormai dall’estate del 2022: la scelta di trasferirsi in un campionato affascinante – ma comunque non al livello dei top 5 campionati europei – come quello americano ha fatto sì che il calciatore azzurro uscisse dai radar del calcio che conta.
Un peccato secondo molti, visto il potenziale di Bernardeschi, tra i calciatori della rosa azzurra che hanno vinto l’Europeo nel 2021 con Roberto Mancini Commissario tecnico.
Da quando Bernardeschi si è trasferito in MLS ha perso anche la maglia della Nazionale azzurra: adesso però il talento nato a Carrara ha deciso di dare una nuova svolta alla propria carriera. L’esterno offensivo infatti ha già dato mandato ai suoi agenti di riportarlo in Italia, tanto che le contrattazioni con un club del nostro campionato sono in fase avanzata.
Talento inespresso
Federico Bernardeschi è cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, club che lo ha fatto esordire in Serie A dopo averlo mandato un anno in prestito al Crotone in Serie B. Il classe 1994 ha mostrato tutto il suo talento guadagnandosi le attenzioni di diversi top club, italiani e stranieri.
A spuntarla alla fine è stata la Juventus, che nell’estate del 2017 lo ha acquistato per ben 40 milioni di euro. Un cifra molto alta che però rende bene l’idea di quanto i bianconeri credessero nelle qualità del calciatore. A Torino però Bernardeschi non riesce quasi mai a incidere: a buone prestazioni alterna periodi di buio e forse solo in occasione della sfida di ritorno degli ottavi di Champions League contro l’Atletico Madrid (vinta 3-0 dopo il ko per 2-0 dell’andata) riesce a mostrare tutto il suo talento.

Soluzione ideale
Alla Juventus Bernardeschi non riesce a imporsi e nell’estate del 2022 decide di trasferirsi in MLS ai Toronto, club a cui è legato da un contratto fino a dicembre 2026. Ma già questa estate il ragazzo potrebbe far ritorno in Italia.
La Lazio infatti ha mostrato un interesse concreto nei suoi confronti e alle giuste condizioni è pronto a riportarlo in Italia. A patto però che la squadra di Baroni riesca a centrare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. In quel caso sarà necessario dare profondità alla rosa e Bernardeschi potrebbe rappresentare la soluzione ideale.