PRENDIAMO SUBITO JOAO FELIX: meriti un’altra chance | Accordo totale per il trasferimento

Joao Felix ha giocato nel Milan negli ultimi sei mesi della scorsa stagione (Lapresse - Ternana News)
Colpo di scena davvero inaspettato nella carriera di Joao Felix: il club ha deciso di concedergli un’altra chance.
Joao Felix è uno dei più grandi talenti inespressi del calcio attuale. L’attaccante portoghese ha una qualità smisurata, doti di cui forse nemmeno lui è pianamente consapevole di possedere. Eppure fatica a imporsi.
Nonostante la giovane età, 25 anni, Joao Felix è da tanti anni nel calcio professionistico e ha già vestito le maglie di alcuni dei club più prestigiosi del mondo. Dal Benfica al Chelsea, passando per Atletico Madrid e Milan.
Proprio in rossonero il talentuoso portoghese si è trasferito lo scorso gennaio in prestito secco: dopo un inizio scoppiettante, il ragazzo però ha fallito. Tanto che il Milan non ha avviato le trattative per acquistarlo a titolo definitivo.
La sensazione è che Joao Felix possa davvero buttare via un talento smisurato. Ma per il portoghese potrebbe essere in arrivo una nuova inaspettata occasione: il club ha deciso di dargli un’altra chance per provare a riscattarsi.
I motivi dietro i fallimenti di Joao Felix
A gennaio 2025 Joao Felix si è trasferito al Milan, società che lo ha acquistato in prestito secco oneroso – 2 milioni – fino al termine della stagione. Il portoghese ha iniziato benissimo segnando un bel goal in Coppa Italia contro la Roma, poi però si è spento e ha trovato sempre meno spazio. Da qui la decisione da parte del club rossonero di non riscattarlo.
L’ennesimo fallimento della carriera di Joao Felix. Il ragazzo infatti ha fatto benissimo solo al Benfica, poi non ha mai mantenuto le attese. Ma perché? Sicuramente il portoghese ha bisogno di essere amato dai tifosi e di sentire la fiducia di compagni e allenatore per rendere al meglio. Inoltre intorno alla sua figura c’è un equivoco tattico: Joao Felix non è un attaccante esterno di sinistra, posizione più volte ricoperta in carriera, né un trequartista puro. Il portoghese è una seconda punta con caratteristiche più da rifinitore. Un ruolo di difficile collocazione nel calcio attuale.

Il club è pronto a dargli una nuova chance
C’è solo una società dove Joao Felix ha fatto benissimo: il Benfica. Nel club lusitano il ragazzo ha guadagnato i gradi di talento assoluto a livello mondiale, tanto che è stato venduto all’Atletico Madrid per ben 127 milioni di euro nell’estate del 2019. Ed è proprio il Benfica il club che vorrebbe dare una nova chance a Joao Felix.
Il calciatore, rientrato al Chelsea dopo i 6 mesi al Milan, ha già detto sì al Benfica che dovrà ora trovare un accordo con i Blues che per cederlo chiedono 25 milioni di euro. Una cifra ritenuta elevata, ma che – nel giro di qualche settimana – potrebbe abbassarsi, così da permettere a Joao Felix di avere una nuova, forse l’ultima, chance per rilanciare la propria carriera.