PAZZESCO RETEGUI: sorpresa TOTALE ALL’ATALANTA | A Bergamo sono tutti senza parole

PAZZESCO RETEGUI: sorpresa TOTALE ALL’ATALANTA | A Bergamo sono tutti senza parole

Mateo Retegui in una delle tante gare dove è stato MPV (Lapresse - Ternana News)

Arrivato solo un anno fa dal Genoa, Retegui si è affermato come uno dei bomber più prolifici d’Europa.

La sliding doors di Mateo Retegui ha una data ben precisa: 8 agosto 2024, il giorno in cui l’Atalanta annuncia ufficialmente il suo acquisto dal Genoa.

Il club bergamasco infatti a pochi giorni dall’inizio della nuova stagione sportiva si è ritrova a fare i conti con il grave infortunio di Gianluca Scamacca: la necessità di acquistare un sostituto di livello è impellente, ma gli uomini mercato nerazzurri hanno le idee chiare.

Nessuna esitazione: trattativa lampo con il Genoa e affare chiuso per 22 milioni di euro più bonus, con il giocatore sbarcato subito a Bergamo alla corte di Gian Piero Gasperini. Una vera e propria svolta per il calciatore e anche per l’Atalanta.

In molti infatti erano a conoscenza delle grandi qualità dell’attaccante, in pochi invece pensavano che Mateo Retegui potesse segnare a raffica. Tanto che il centravanti azzurro è diventato inevitabilmente un uomo mercato, con la valutazione del suo cartellino schizzata alle stelle.

Valutazione alle stelle

I 22 milioni di euro più bonus spesi dall’Atalanta in estate sembrano oggi una cifra davvero irrisoria visto il rendimento di Retegui: l’attaccante non solo ha guadagnato la fiducia di Gasperini e la stima di compagni e avversari, ma è anche divenuto un punto fermo della Nazionale azzurra. Il Ct Luciano Spalletti infatti ha deciso di puntare su di lui per il nuovo corso.

Retegui ovviamente piace tantissimo a diversi club, sia italiani che stranieri, specialmente spagnoli e inglesi. La sua valutazione è schizzata alle stelle: il prezzo del cartellino si è infatti triplicato, ma per l’Atalanta è incedibile. Il club infatti ha già fatto sapere al suo entourage che il ragazzo è incedibile.

Retegui
Mateo Retegui esulta dopo uno dei tanti goal con l’Atalanta (Lapresse – Ternana News)

Anche l’Atalanta è rimasta sorpresa

Quanto fatto in questa stagione da Mateo Retegui con l’Atalanta è davvero incredibile. L’attaccante è infatti riuscito a scrivere un record che resisteva da ben 28 anni entrando di diritto nella storia del club bergamasco. Con il gol al Lecce, infatti, Retegui è riuscito a eguagliare le 24 reti realizzate da un giovane Pippo Inzaghi nella stagione 1996/1997.

Nessuno prima di loro due è mai riuscito a realizzare così tanti goal in una stagione con la maglia del club nerazzurro. Con Retegui che, visto che in stagione ci sono ancora partite da disputare, può ancora migliorare il suo score. Un rendimento straordinario che ha sorpreso in positivo anche la stessa Atalanta.