PAZZESCO PIO ESPOSITO: è cambiata per sempre la sua VITA | Impossibile far finta di nulla

PAZZESCO PIO ESPOSITO: è cambiata per sempre la sua VITA | Impossibile far finta di nulla

L'esultanza di Pio Esposito dopo la rete messa a segno in Cagliari-Inter, la sua prima in Serie A (Screen DAZN)

Pio Esposito si sta confermando come una pedina già importantissima per l’Inter: spunta un retroscena che ha segnato il suo percorso.

Il suo nome circola nell’ambiente calcistico italiano ormai da diverso tempo, anche se non era ora conosciutissimo nel calcio dei “grandi”. Pio Esposito invece adesso si sta mettendo in mostra agli occhi di tutti.

Il centravanti classe 2005 è considerato uno dei migliori prodotti del settore giovanile dell’Inter, ma non sempre i giovani calciatori riescono a confermare le grandi aspettative riposte su di loro nel momento del salto con i “grandi”.

Un conto infatti è segnare tanto e fare la differenza in Primavera, un altro è farlo in Prima squadra, nel calcio “vero”. Riuscire poi a farlo in un top club assoluto come l’Inter è un privilegio per pochi eletti e Pio Esposito sta confermando quanto di buono circolava da tempo intorno al suo nome.

L’attaccante classe 2005 è considerato il futuro numero 9 della Nazionale Azzurra, ma Pio Esposito sta bruciando le tappe tanto da essere già una presenza fissa nelle convocazioni del Commissario tecnico Rino Gattuso. A favorire la sua esplosione c’è anche un retroscena relativo alla scorsa estate.

Già importante per Chivu

Nelle idee iniziali di Chivu, Pio Esposito doveva essere il quarto attaccante da far crescere con calma alle spalle degli intoccabili Lautaro Martinez e Marcus Thuram e subito dietro a Bonny, uno degli acquisti estivi dei nerazzurri. Dopo le difficoltà della passata stagione, quando le prime alternative alla ThuLa, ovvero Arnautovic e Taremi, non hanno fornito le giuste garanzie, in questa annata i dirigenti nerazzurri hanno deciso di affidarsi ad altri interpreti.

Ma in pochissimo tempo Pio Esposito è divenuto subito una pedina importante per Chivu, dimostrando di poter dare una mano già nell’immediato e confermando che la scelta effettuata dal club e dal ragazzo in estate è stata davvero azzeccata.

Chivu
Chivu ritiene Pio Esposito una pedina già importante del suo scacchiere tattico (Lapresse – Ternana News)

Il retroscena che ha portato alla svolta

La carriera di Pio Esposito è cambiata in pochi mesi. Da giovane promessa, l’attaccante è divenuto già una certezza. L’Inter nei prossimi mesi gli rinnoverà il contratto, aumentandogli in maniera importante lo stipendio attualmente di 300mila euro. Ma se oggi Pio Esposito è già una pedina importante della rosa dell’Inter il merito è sia suo che del club.

Già nell’estate del 2024 ha preferito rimanere in prestito allo Spezia in Serie B anziché accettare la corte del Torino, club dove avrebbe trovato meno spazio. Ma la scelta decisamente azzeccata è avvenuta nei mesi scorsi: in totale accordo con la società nerazzurra, Pio Esposito ha rifiutato di trasferirsi in prestito secco alla Fiorentina per giocarsi le proprie chance all’Inter, anche a patto di giocare poco. Un retroscena alla base della svolta attuale.