Non sei stato all’altezza, dobbiamo venderti in estate | Dovbyk fatto fuori dalla Roma: il nuovo allenatore non lo vuole

Artem Dovbyk esulta dopo un goal con la Roma (Lapresse - Ternana News)
Dovbyk non ha fatto male, ma la Roma si aspettava molto di più da lui: il suo futuro potrebbe essere lontano dai giallorossi.
Quando la scorsa estate Artem Dovbyk è sbarcato alla Roma, in casa giallorossa erano tutti convinti di avere chiuso un colpo con la C maiuscola.
I numeri d’altronde non mentono quasi mai e in questo caso erano tutti dalla parte dell’attaccante ucraino: 24 gol in 36 partite di Liga con il Girona, oltre a 8 assist, e in bacheca il titolo di capocannoniere del campionato spagnolo, competizione dove giocano attaccanti di altissimo livello.
Per vestirlo di giallorosso e strapparlo alla concorrenza di club di Premier League e del Milan, la Roma lo ha pagato tanto: ben 36 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Un investimento importante, ma che – secondo il club – non si è rivelato completamente all’altezza.
Tanto che a fine stagione Artem Dovbyk potrebbe lasciare la Roma dopo solo un anno dal suo sbarco in Italia: la società giallorossa sta infatti concretamente valutando il suo futuro che sarà deciso insieme al nuovo allentore.
Attese deluse
Premessa necessaria: Artem Dovbyk non ha fatto malissimo alla Roma, ma ha fatto molto di meno rispetto a quello che la società giallorossa si attendeva. L’attaccante ucraino ha di poco superato quota 10 goal in campionato, oltre alle due reti in Europa League e le tre marcature in Coppa Italia. A non convincere del tutto sono state invece spesso le prestazioni dell’attaccante ucraino, tanto che Ranieri in più di un’occasione non lo ha fatto partire titolare specialmente negli ultimi mesi.
Nelle scorse settimane, Ranieri ha risposto così in conferenza stampa a una domanda sull’ucraino: “Dovbyk acquisto sbagliato? Io ancora ci credo. È un giocatore che ha fatto notevoli progressi e ha ancora tanto da migliorare. Non è un acquisto sbagliato, essere il capocannoniere della Liga significa tanto. Poi c’è chi si adatta prima e chi si adatta dopo. Deve migliorare, perché ha i mezzi e le capacità per farlo”.

Asta per l’ucraino
Artem Dovbyk, come detto, potrebbe lasciare la Roma già tra qualche settimana. Tutto (o comunque molto) dipenderà da chi sarà il nuovo allenatore: se la scelta ricadrà su Gasperini, il più quotato, allora per l’ucraino ci saranno poche chance di permanenza, visto che l’attuale tecnico dell’Atalanta ha già fatto sapere in via informale al ds Ghisolfi di avere altre idee per il ruolo.
Se così sarà, allora Artem Dovbyk verrà messo sul mercato. Le pretendenti per l’ucraino non mancano di certo: l’ex Girona piace molto in Spagna e anche in Premier League. La Roma spera che intorno al suo profilo possa scatenarsi un’asta, così da monetizzare il più possibile dalla sua eventuale cessione.