Non sei degno di fare il capitano, ti togliamo la fascia | Scoppia la bufera, scelta drastica del mister

L'allenatore ha deciso di cambiare il capitano (Lapresse - Ternana News)
Clamorosa e inaspettata decisione: l’allenatore ha comunicato ufficialmente che non sarà più lui a essere il capitano.
Riuscire a mantenere uno spirito positivo e propositivo all’interno di uno spogliatoio di calcio è uno dei compiti più difficili e allo stesso tempo affascinanti che spetta a ogni allenatore.
Ogni tecnico, infatti, si ritrova ogni giorno a dover fare i conti con diverse personalità e a gestire gli umori di ogni singolo componente del gruppo. C’è chi è scontento perché non gioca mai, chi magari ritiene di essere impiegato fuori ruolo, chi magari non è al meglio per motivi extracampo.
La complessità del ruolo dell’allenatore è anche questa e lo è forse ancora di più rispetto agli aspetti di natura tattica.
Come fare allora per riuscire a tenere in pugno lo spogliatoio, riuscendo a mantenere la giusta autorità che il ruolo richiede e allo stesso tempo provare a non creare malumori all’interno del gruppo? Facendo rispettare in maniera ferrea le regole, senza privilegi per nessuno.
Cambio di fascia
Uno degli aspetti più sacri all’interno dello spogliatoio è legato alla scelta del capitano: e quando, senza una precisa ragione, il tecnico cambia il proprietario della fascia allora si rischia davvero di creare grossi malumori nel gruppo, specialmente se parliamo di un top player assoluto che era capitano indiscusso da ormai 3 anni.
La scelta effettuato da Rudi Garcia è di quelle destinate a far discutere: l’ex allenatore tra le altre di Roma e Napoli è da gennaio 2025 il nuovo Commissario tecnico del Belgio e in occasione del ritorno in campo dei Diavoli Rossi per le gare di qualificazione al prossimo Mondiale ha deciso per una scelta drastica: cambiare il capitano della nazionale belga.

Smacco clamoroso
“Il capitano della mia Nazionale sarà Youri Tielemans. C’è stata unanimità nella scelta fra lo staff e la squadra. Youri è il collegamento giusto fra la ‘generazione d’oro’ di questa Nazionale e i giovani che stanno emergendo. Questo, però, non vuol dire che gli altri senatori siano meno importanti. Lukaku, De Bruyne, Courtois e Meunier avranno comunque un ruolo cruciale all’interno della squadra“, ha ammesso Rudi Garcia.
La decisione ovviamente rischia di avere ripercussioni importanti, anche perché il “proprietario” della fascia è una leggenda del calcio belga come Kevin De Bruyne, passato questa estate al Napoli. Uno smacco in piena regola nei confronti di uno dei calciatori più rappresentativi della Nazionale: come la prenderà lo spogliatoio?